Polenta gialla e verdure

La polenta gialla alle verdure è un gustoso piatto unico a base di polenta di mais e verdure. La polenta di mais, è tipica del Bresciano e del Bergamasco, adatta per polente sode e corpose dal gusto rustico. In questa ricetta gli ortaggi con cui è cucinata, le danno un sapore deciso, adatta ad un  gustoso pranzo vegetariano.

INGREDIENTI per 6-8 persone

250 g di farina di mais

2 zucchine

1 cipolla rossa

2 peperoni rossi

2 spicchi d’aglio

75 g parmigiano

qualche pomodoro secco sott’olio

basilico

margarina vegetale una noce

qualche fetta di scamorza

olio extra vergine di oliva

sale

pepe

PREPARAZIONE

Versate in un paiolo oppure in una casseruola un litro di acqua con un filo di olio e l’aglio sbucciato e schiacciato. Portate a bollore, salate , versatevi la farina di mais e cuocetela, mescolando spesso per circa 40 minuti. Se invece acquistate polenta istantanea, seguite le istruzioni di cottura sulla confezione.

Spuntate le zucchine e affettatele insieme alla cipolla sbucciata. Pulite i peperoni e tagliateli a listarelle. Disponete le verdure con un filo di olio in una teglia, aggiungete sale e pepe infornate a 220°C per circa 20 minuti, finchè non sono tenere.

Eliminate l’aglio dalla polenta e conditela a fine cottura e a fuoco spento, con 60 g di burro ed il formaggio parmigiano grattato. Imburrate uno stampo da plum cake da circa 1,2 litro di capacità. Fate sul fondo uno strato con i pomodorini secchi e alcune foglie di basilico, versatevi metà della polenta ancora calda e livellatela bene con il dorso di un cucchiaio.

Disponete ora nello stampo, sulla polenta, le fette di scamorza, metà delle verdure cotte al forno, coprite con il resto della polenta avanzata, livellate ancora con il dorso di un cucchiaio, e terminate con le verdure cotte al forno rimaste.

Compattate ancora battendo il fondo dello stampo sul piano di lavoro, coprite con alluminio e passate in forno a 200°C per circa 25 minuti.

Servitela calda, ma volendo potrete gustarla anche il giorno dopo fredda oppure riscaldata al forno.

 

 

 

Commenti

commenti