Gnocchi di patate

Caro diario,

gli gnocchi sono il pranzo domenicale per eccellenza, abbinati ad un ottimo ragù o con un semplice sugo di pomodoro e basilico, sono di sicuro un piatto prelibato. Farli in casa è davvero molto semplice e vi garantisco che, rispetto a quelli in commercio, sono molto più gustosi e perdere un poco del nostro tempo nella loro preparazione, ripaga nella qualità e nel gusto! In casa mia si comincia da bambini a preparare gli gnocchi e diventa un gioco, ecco la mia mamma con la mia nipotina che si diverte a farli!

martina fa gli gnocchi

INGREDIENTI

1 kg di patate

300 gr farina

2 tuorli

PROCEDIMENTO

Lessate le patate  in abbondante acqua bollente.

Quando saranno cotte, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, facendo la fontana su di un piano da lavoro o meglio ancora sul tavoliere (tavolo in legno per gli impasti).

Al centro della fontana aggiungete la farina e i tuorli, quindi iniziate ad impastare.

Lavorare l’impasto finchè la farina non è assorbita e con dei pezzi di pasta  formate dei cilindri lunghi del diametro giusto per i vostri gnocchi.

Tagliate questi cilindri in tanti pezzetti, faregli gnocchi utilizzando uno rigagnocchi, una forchetta o una grattugia.

Cuocere gli gnocchi appena fatti oppure potrete semplicemente sbollentarli e congelarli per utilizzarli in un secondo momento o congelarli anche senza essere sbollentati, mettendoli su di un vassoio nel congelatore, aspettare che s’induriscono, staccarli e metterli in una busta per alimenti nel congelatore.

1003747_401339709965580_332327943_n

Commenti

commenti