Carne alla pizzaiola con friggitelli

Caro diario,

oggi cucinerò un antichissimo secondo di carne, della cucina napoletana! Si tratta della carne alla pizzaiola, oggi ricetta largamente diffusa e tanto reinterpretata! La mia versione è sicuramente antichissima, visto che la cucinava sempre la mia nonna, ad essa infatti, usava abbinare i peperoncini verdi (friggitelli o cornetti) e con questo specialissimo condimento, ci condiva anche la pasta; inutile dire che la scarpetta è d’obbligo!

INGREDIENTI per 2 persone

2 fettine colarda

pomodorini o pelato

aglio

origano

basilico

olio evo

200 gr friggitelli

 

PROCEDIMENTO

per prima cosa pulire i friggitelli privandoli dei semi, lavarli, asciugarli e friggerli in evo, salarli e tenerli da parte.

friggitelliScaldare l’olio in una padella e imbiondire leggermente l’aglio.. Aggiungere i pomodori tagliati a spicchi, un cucchiaino di origano, il basilico  e il sale.

sugo pizzFar cuocere per cinque minuti ed aggiungere le fettine.

sugo e carne pizzProseguire la cottura per una ventina di minuti a fuoco lento e con il coperchio ed aggiungere al sugo con la carne i friggitelli. Cuocere per altri dieci minuti. A piacere si possono togliere le fettine dal sugo e con esso condire la paSta, preferibilmente pasta lunga! Buon appetito!

carne ala pizzaiola con friggitelli

Commenti

commenti