LASAGNE AL RAGU’ CON PROSCIUTTO E CASCIOTTA

Le lasagne al ragù sono un classico della cucina italiana e sono irresistibili : pasta all’uovo, ragù di carne, besciamella , parmigiano .. quattro ingredienti per un piatto pieno di profumi , colori e bontà .. Il classico piatto della Domenica preparato con amore e ricordi della propria famiglia. Come tutte le ricette nel tempo si sono create varianti , anche se ” le classiche ” restano sempre al primo posto.
Quelle che vi propongo in questa ricetta sono lasagne senza uova , leggere ma impreziosite e arricchite con prosciutto cotto e Casciotta d’Urbino D.O.P prodotta dalla Cooperativa Agricola TreValli Cooperlat, formaggio morbido dal sapore dolce, leggermente acidulino . Preparato con latte misto ( circa 80% ovino – 20% mucca ) risulta leggero, facilmente digeribile e con un basso tasso di colesterolo . E’ perfetto per questa preparazione , e tante altre:    al naturale portato a tavola come secondo piatto abbinato a verdure  o insalate , come ripieno nelle torte salate , farcia per ravioli, .. oppure come finger food tagliato a cubetti con sopra un gheriglio di noce o come farcia di un dattero o fico secco,il tutto impreziosito da un filo di miele e pepe nero ..solo a descriverlo fa venire l’acquolina .LASAGNE AL RAG CON PROSCIUTTO E CASCIOTTA

LASAGNE AL RAGU’ CON PROSCIUTTO E CASCIOTTA

Ingredienti per 4 – 6 persone:

400 g di lasagne senza uova
100 g di prosciutto cotto
150 gr di Casciotta d’Urbino D.O.P. TreValli Cooperlat
Ragù di carne:
300 g di carne di manzo
3 cucchiai abbondanti di sapori tritati ( carota sedano cipolla )
2 barattoli di pomodori pelati ( oppure 700 ml di passata di pomodoro )
500 g di pomodori freschi
1/2 bicchiere di vino bianco
pizzico di noce moscata
olio extravergine di oliva – sale
Besciamella:
1/2 l di latte
50 g di farina oo
50 g di burro
noce moscata q.b.  – sale

Prepararazione:
Preparare il Ragù di carne : incidere a croce i pomodori e riporre in una casseruola  con 50 ml d acqua, cuocere a fuoco dolce mescolando fino a che risultano spappolati. Passare al passaverdura  ed in  seguito passare anche i pelati .  In una casseruola soffriggere a fuoco dolce per pochi minuti i sapori con un filo d’olio, unire la carne macinata , lasciare insaporire e sfumare con il vino bianco.  aggiungere i pomodori , pizzico di noce moscata a metà cottura aggiustare di sale. Cuocere a fuoco dolce per circa 30 – 40 min. ( ricetta Ragù di carne completa di passaggi fotografici QUI )
Preparare la Besciamella : in una casseruola sciogliere il burro , versare la farina e mescolare. Unire il latte caldo poco per volta  e continuando a mescolare , aggiungere sale e un pizzico di noce moscata . cuocere per circa 10 min senza mai smettere di mescolare , fino ad ottiene una salsa densa e vellutata  ( ricetta Besciamella completa di passaggi fotografici QUI )
Prepare le lasagne : preriscaldare il forno a 190° .  Tritare grossolanamente la casciotta (utilizzare mixer o mezzaluna )  )Portare a bollore abbondante acqua salata , cuocere le lasagne 2 – 3 per volta e per pochi minuti. togliere dall’acqua con una schiumarola e lasciare asciugare su un canovaccio pulito .  Versare sul fondo della teglia un po’ di ragù ,ricoprire con lasagne  poi nuovamente ragù , besciamella , pezzetti di prosciutto, e spolverata di casciotta. Proseguire ripetendo la sequenza degli strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti. L’ultimo strato è di solo ragù e spolverata di casciotta.LASAGNE AL RAù CON PROSCIUTOO E CASCIOTTA PASS UNICO Cuocere in forno per circa 25 min o fino a doratura .
Terminata la cottura sfornare e lasciare riposare per qualche minuto le lasagne , prima di servire a tavola .

Casciotta d’Urbino TreValli Cooperlat partecipa al progetto  QUI DA NOIcaciotta d'Urbino foto per blog

Clicca sulla Pagina Il Leccapentole E Le Sue Padelle trovi ricette e tante novità!LASAGNE AL RAG CON PROSCIUTTO E CASCIOTTA

I commenti sono chiusi.