Schiacciata all’uva

Con l’arrivo dell’autunno l’uva è un frutto che padroneggia le tavole. Amo molto l’uva, in particolare quella da vinificazione e quando ho la possibilità di prenderne un quantitativo considerevole la utilizzo sia nelle ricette dolce che salate. Ho mangiato per la prima volta la Schiacciata all’uva in Toscana, me ne sono innamorato ed ho voluto riproporre la ricetta anche nel mio blog. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Schiacciata all’uva.

Schiacciata all’uva
Ingredienti:

400 g di farina 0

100 g di farina manitoba

5 g di sale fino marino

10 g di zucchero semolato bianco

2 g di lievito di birra fresco

olio evo q.b.

200 ml circa di acqua a temperatura ambiente

uva nera q.b.

zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Per la preparazione della Schiacciata all’uva inserite 100 ml di acqua in una ciotola capiente. Scioglieteci il lievito e lo zucchero, aggiungete la farina manitoba e create una pastella. Lasciatela riposare a temperatura ambiente per almeno 1 ora. Deve raddoppiare il suo volume. Passato il tempo, aggiungete il sale, mescolate per bene e man mano incorporate la farina e l’acqua rimanente. Dovrete ottenere un impasto piuttosto morbido e poco lavorabile. Rovesciate la pasta per la schiacciata su una superficie di lavoro e lasciate lievitare ricoperta da pellicola almeno 15 minuti, poi fate delle pieghe su di essa. Le pieghe in totale dovranno essere fatte per almeno 5 volte a distanza di almeno 10 minuti l’una dall’altra. Sò che può sembrare troppo laborioso, ma credetemi be vale la pena. Vedi QUI per le pieghe. Ultimate le pieghe rimettete l’impasto per la Schiacciata all’uva dentro la ciotola e lasciatela lievitare per 24 ore in frigorifero, ricoperte da pellicola per alimenti.

Una volto pronto l’impasto, tagliatelo a metà e allargatelo con le mani. Disponete una metà dentro una teglia unta con dell’olio evo, e inserite sulla superficie dell’uva sgranata lavata e asciugata. Ricoprite con l’altra metà e sigilliate i due pezzi. Disponete dell’altra uva sulla superficie e spolverizzate con dello zucchero a velo. Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti, quindi infornate per 105 – 20 minuti circa, al massimo della temperatura che il forno riesce a raggiungere (meglio dai 300°C in su). Necessario che il forno sia già rovente quando infornate, quindi preriscaldatelo precedentemente. Quando la Schiacciata all’uva sarà cotta e ben dorata, sfornate e servite ai vostri commensali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.