Pollo con pancetta e patate

Il  Pollo con pancetta e patate è un secondo piatto tipicamente italiano, radicato nella tradizione culinaria ormai da decenni. L’aggiunta della pancetta lo rende ancora più gustoso e croccante, un piatto unico che potete proporre ai vostri amici.

Pollo con pancetta e patatePollo con pancetta e patate

Ingredienti per 4 persone:

1 pollo da circa 500 g

100 g di pancetta tesa

1 rametto di rosmarino

2 spicchio di aglio

Sale e pepe q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

500 g di patate

Procedimento:

Iniziate la preparazione del pollo con pancetta e patate pulendo il pollo dalle eventuali piume rimanenti. Lavate il pollo sotto acqua corrente e asciugatelo con carta assorbente. Tagliate il pollo a pezzi non troppo grandi su un tagliere. Prendete la pancetta tesa (ci vorrà una fettina o due per ciascun pezzo di pollo, vi regolerete in base alla grandezza dei pezzi che avete preparato). Rotolate la pancetta su i pezzi di pollo quindi disponeteli dentro una pirofila antiaderente. Unite al pollo uno spicchio di aglio, il rosmarino e un filo di olio extra vergine di oliva. Infornate il pollo a 190°C per circa 50 minuti.

Nel frattempo che il pollo cuoce lavate accuratamente le patate, eliminate la buccia e tagliatele a spicchi. Inseritele dentro una ciotola con acqua fredda per almeno 30 minuti, cambiando spesso l’acqua. Quando avranno perso l’amido superficiale scolatele dall’acqua e tamponatele con carta assorbente. Inseritele dentro una teglia antiaderente e conditele con olio extra vergine di oliva, aglio, rosmarino e pepe. Infornate a 190 °C per circa 30 minuti o comunque fino a che non saranno ben dorate. Una volta pronte sfornate e aggiustate di sale.

Quando il pollo con pancetta sarà cotto aggiustate se necessario di sale e pepe e servitelo ben caldo con le patate.

Puoi trovare questa ricetta pubblicata sulla RIVISTA DI GIALLO ZAFFERANO! Trovi tutto QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.