Pasta con asparagi e salmone

La Pasta con asparagi e salmone è un primo piatto semplicissimo e davvero sfizioso. Un primo piatto dal sapore fresco e primaverile grazie agli ingredienti che lo compongono. Ideale per pranzi veloci o tra amici quando si ha voglia di un primo gustoso, non troppo pesante ma allo stesso ricco di gusto. Vediamo allora cosa ci occorre per preparare la Pasta con asparagi e salmone.

Pasta con asparagi e salmonePasta con asparagi e salmone

Ingredienti per due persone:

200 g di pasta tipo farfalle (ma voi potete usare il formato di pasta che preferite)

100 g di asparagi (meglio ancora se utilizzate quelli selvatici)

200 g di salmone fresco

1 spicchio di aglio

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Iniziate la preparazione della Pasta con asparagi e salmone mettendo a scaldare una pentola con dell’acqua per lessare la pasta. Nel frattempo che aspettate che l’acqua bolla preparate il condimento.

Pulite il salmone dalle lische e dalla pelle (io ho usato dei tranci di salmone freschi acquistati in pescheria ma se a voi resta più comodo potete usare il filetto intero già deliscato).

Tagliate il salmone a pezzettini di circa 1/2 cm quindi mettetelo momentaneamente da parte. Lavate gli asparagi, eliminate la pelle esterna con un pela patate quindi tagliateli a pezzettini di circa 1 cm. Potete lasciare anche qualche cm più lungo per rendere il piatto “vivace”.

In una padella antiaderente versate un filo di olio evo e lo spicchio di aglio. Lasciate rosolare quest’ultimo per qualche minuti quindi aggiungete gli asparagi. Lasciate stufare per circa 10 minuti,  se necessario aggiungete dell’acqua, quindi unite anche il salmone. Ultimate la cottura per altri 5-6 minuti e aggiustate di sale e pepe. Lasciate in caldo.

Quando l’acqua arriva a bollore salate e versate la pasta. Una volta cotta scolatela e conditela con il salmone e asparagi. Amalgamate il tutto e servite la Pasta con asparagi e salmone ai vostri commensali ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.