Pane al mosto d’uva

Pane al mosto d’uva

Pane al mosto d'uva

Il Pane al mosto d’uva è una ricetta regionale, in particolare delle Marche. La sua preparazione è tipica del periodo autunnale e in questo caso nel periodo della vendemmia e vinificazione, in quanto il suo ingrediente principale è il mosto di uva. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Pane al mosto d’uva, ricetta regionale.

Ingredienti:

500 g di farina 0

50 ml di acqua

70 g di zucchero

200 ml di mosto di vino bianco (se lo avete potete usare anche quello rosso)

50 ml di olio evo

1/4 di cubetto di lievito di birra da 25 g (circa 6 g)

3 cucchiai di semi di anice

Procedimento:

La preparazione del Pane al mosto d’uva, ricetta regionale è molto semplice. Iniziate la preparazione inserendo nel contenitore del mosto d’uva i semi di anice e lasciateli in ammollo per qualche minuto e sciogliete nell’acqua il lievito.

In una ciotola inserite la farina e lo zucchero, miscelate bene, ed inserite quindi l’acqua con il lievito, l’olio ed il mosto con i semi di anice. Impastate il tutto con le mani finche non avrete ottenuto un impasto morbido ed omogeneo, aiutandovi se necessario (lo sarà sicuramente) con della farina e una spianatoia.

Create due o più filoncini, dipende da quanto li volete grandi e lasciate lievitare ricoperto da pellicola per alimenti per almeno 4 ore a temperatura ambiente.

Una volta lievitato cuocete il Pane al mosto d’uva, ricetta regionale in forno a 220°C per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare il Pane al mosto d’uva, ricetta regionale e servitelo a fette con marmellata, crema di nocciole, oppure con formaggi e salumi per un contrasto di sapori.

Se ti piacciono le mie ricette, continua a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook, cliccando QUI.

Pane al mosto d’uvaPane al mosto d'uva

Pane al mosto d'uva

6 Risposte a “Pane al mosto d’uva”

  1. puoi essere + preciso con le dosi, invece di 1/4 puoi indicare i grammi o ml? grazie
    (1/4 di cubetto di lievito va bene ma quanto pesa il cubetto? nel mio negozio ce ne sono di 2 pesature diverse: 25 e 40 grammi. Quale devo prendere in considerazione?)

  2. Ciao, anche io vorrei provare a fare questa ricetta ma mi è venuto un dubbio il lievito di birra è scritto 1/4 due volte è un errore?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.