Torta ubriaca con uva

La Torta ubriaca con uva è un dolce autunnale semplicissimo e davvero goloso. Perfetto per le giornate grigie, semplice e golosissima. Trovate la mia ricetta anche sul mese do Ottobre 2017 della rivista Giallo Zafferano. Con l’una nel pieno dello splendore, questa torta è davvero il massimo con il cioccolato. I sapori genuini di una volta, come solo le torte della nonna possono essere. Vediamo cosa ci occorre per preparare la Torta ubriaca con uva.

Torta ubriaca con uvaTorta ubriaca con uva

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 25- 30 minuti

Ingredienti:

140 g zucchero

150 g farina 00

100 g burro

100 g di uva bianca

2 uova

60 g cacao amaro

90 ml di vino rosso

¼ di bustina di lievito istantaneo per dolci

Procedimento:

Inserisci dentro un pentolino il cacao amaro, il burro, lo zucchero ed il vino rosso. Lascia fondere il tutto a fuoco bassissimo fino a creare uno sciroppo semi denso. Una volta pronto lascia raffreddare.

Unisci in una ciotola abbastanza capiente le uova con tutto lo sciroppo freddo, aggiungi l’uva tagliata a pezzettini e privata dei semi, lasciando da parte qualche acino per la decorazione superficiale. Mescola i due ingredienti quindi aggiungi la farina setacciata con il lievito.

Amalgama il tutto fino ad avere un composto uniforme e semi denso. Riversa il tutto dentro una teglia a cerniera da 24 cm imburrata ed infarinata (oppure puoi usare il cacao amaro se non vuoi il classico alone bianco sulla torta nera) e livella il composto con una spatola.

Aggiungi gli acini di uva avanzati ed inforna a 180°C per circa 20 – 25 minuti, facendo la prova dello stecchino già dopo 20 minuti di cottura. Una volta cotta la Torta ubriaca con uva sforna e lascia completamente raffreddare la torta prima di servirla.

Puoi servire la Torta ubriaca con uva con un buon caffè, tazza di tè oppure con un ottimo bicchiere di vino rosso, magari lo stesso che avete usato per la preparazione della Torta ubriaca con uva.

 

 

 

Precedente Pane al mosto d'uva Successivo Torta morbida ricotta e cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.