Ganache al cioccolato

La Ganache al cioccolato è una crema super golosa perfetta per farcire torte, bignè o brioche da colazione.  Il gusto avvolgente del cioccolato  e la consistenza cremosa conquisteranno tutti i vostri commensali.

Ingredienti:

250 g di cioccolato fondente di buona qualità (70 % cacao)

250 ml di panna animale fresca (non a lunga conservazione)

30 g di burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente

50 g di zucchero

Procedimento:

Iniziate la preparazione della ganache al cioccolato tritando finemente il cioccolato fondente. Una volta frantumato il cioccolato inserite la panna, lo zucchero ed il burro in un pentolino. Mettete sul fuoco e fate scaldare fino quando sfiora il bollore. Unite il cioccolato alla panna e fatelo scioglier a fuoco basso. Mescolate di continuo e quando avrete ottenuto una consistenza liscia e senza grumi trasferite il tutto dentro una ciotola di vetro e lasciate raffreddare completamente.

Ganache al cioccolato

 

Variando la percentuale di cacao nel cioccolato varia anche l’intensità del sapore. Le dosi in questa variante della ricetta permettono di ottenere una densità media perfetta per farcire delle brioche. Per ottenere una ganache più simile ad una salsa aumentate la panna di altre 40 ml. Mentre per ottenere una crema densa per decorare le torte diminuite la panna inserendo nel pentolino solo 210 ml.

Potete arricchire  la ganache con delle spezie come cannella in polvere o peperoncino. Una volta fredda, utilizzate la ganache per creare i vostri dolci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.