Duchesse di zucca e patate, ricetta contorno

Duchesse di zucca e patate, ricetta contorno…

Le Duchesse di zucca e patate sono una ricetta di contorno semplice e gustosa. La zucca di stagione con le onnipresenti patate creano una pietanza diversa ma originale. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Duchesse di zucca e patate, ricetta contorno.

Ingredienti:

100 g di zucca

100 g di patate

1 uovo

50 g di parmigiano grattugiato

3 cucchiai di pan grattato

sale e pepe q.b.

Procedimento: 

Iniziate la preparazione delle Duchesse di zucca e patate sbucciando le patate e la zucca. Tagliate gli ortaggi in quadrotti non molto grandi, circa 3×3 cm o comunque non più grandi di 5 cm per lato. Inserite le patate dentro un pentolino con acqua, portatele a bollore e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Passato il tempo, aggiungete anche la zucca e lessate fino a che le patate non saranno completamente morbide. La zucca si cuoce prima rispetto ai tuberi, pertanto portando a cottura le patate, la zucca risulterà cotta. Scolate il tutto e lasciate fumare dentro la pentola stessa della lessatura per qualche minuto in modo da permettere l’evaporazione dell’acqua in eccesso.

Riportate il tutto dentro una terrina e schiacciate per bene con una forchetta, o se volete passatele allo schiaccia patate. Quando saranno tiepide, aggiungete gli altri ingredienti e amalgamate il tutto creando un composto semi denso. 

Versate il tutto dentro una sac a poche con tuvia finale a maglie grandi e create le duchesse su una teglia rivestita di carta forno.

Cuocete le Duchesse di zucca e patate per circa 15 – 20 minuti a 190°C.

Servitele ben calde o tiepide.

Se ti piacciono le mie ricette, continua a seguirmi anche su Facebook cliccando QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.