Strudel ai funghi porcini, speck e taleggio, piatto unico

Strudel ai funghi porcini, speck e taleggio, piatto unicoLo Strudel ai funghi porcini, speck e taleggio è un piatto unico semplice e goloso. Con l’arrivo dell’autunno i funghi porcini sono di stagione e la ricetta dello strudel è un valido modo per assaporare il sapore intenso dei funghi diverso dal solito. Vediamo cosa ci occorre per preparare lo Strudel ai funghi porcini, speck e taleggio, piatto unico.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia di buona qualità

200 g di funghi porcini (in alternativa anche il misto funghi va bene)

100 g di speck a dadini o listarelle

100 g di taleggio

100 di stracchino

5 fette di emmental

parmigiano q.b.

pan grattato q.b.

olio evo q.b.

1 uovo  a temperatura ambiente

sale e pepe q.b.

1 spicchio di aglio

semi di sesamo q.b.

Procedimento:

Per la preparazione dello Strudel ai funghi porcini, speck e taleggio, piatto unico dovete occuparvi fin da subito della farcia. In una padella fate rosolare l’aglio con un filo di olio evo, aggiungete i funghi porcini lavati e tagliati a dadini, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 15 – 20 minuti. Una volta cotti lasciate raffreddare completamente.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia, adagiate nel mezzo, lasciando circa 4 dita per lato libere, il pan grattato, il parmigiano e le fette di emmental.

Inserite su di esse i funghi ormai freddi, lo speck e gli altri formaggi a pezzetti. Aggiustate di sale e pepe e ricoprite lo strudel con i lati.

Io in questo caso ho creato un intreccio, ma vi potete chiudere lo strudel nel modo che più vi piace.

Spennellate lo Strudel ai funghi porcini, speck e taleggio, piatto unico con l’uovo sbattuto e spolverizzate di semi di sesamo la superficie superiore.

Infornate a 190°C per circa 25 – 30 minuti. Lasciate intiepidire e servite lo Strudel ai funghi porcini, speck e taleggio, piatto unico.

Se vi piacciono le mie ricette, continuate a seguirmi anche sulla pagina Facebook cliccando QUI, per rimanere aggiornati sulle novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.