Crocchette di patate con salmone e zucchine

Crocchette di patate con salmone e zucchine

Le Crocchette di patate con salmone e zucchine sono degli sfiziosi finger food facilissimi da preparare. Possono essere una ricetta furba per far mangiare il pesce e le verdure anche ai più riluttanti, come i bambini. Vediamo cosa ci occorre per preparare le Crocchette di patate con salmone e zucchine.

Ingredienti per 10 crocchette:

300 g di patate lesse

1 zucchina

150 g salmone affumicato

2 uova (1 per le crocchette ed 1 per la panatura)

50 g di parmigiano

100 g di pane grattugiato + quello che serve per la panatura

sale e pepe q.b.

provola q.b.

farina 00 q.b. per la panatura

500 ml di olio di girasole per friggere

Procedimento: 

Per preparare le Crocchette di patate con salmone e zucchine iniziate lessando le patate in abbondante acqua salata. Una volta cotte, sbucciatele e passatele con lo schiaccia patate. Lasciatele intiepidire fin quando saranno lavorabili a mano.

Grattugiate una zucchina ben lavata ed asciugata, inseritela dentro le patate ed aggiungete anche il salmone affumicato tritato finemente, il pane grattugiato, l’uovo, il parmigiano, sale e pepe. Amalgamate il tutto e lasciate riposare per 10 -15 minuti.

Nel frattempo, tagliate la provola a rettangoli di circa 2 x 0,5 cm, sbattete l’uovo rimanente e preparate in due piatti diversi la farina e il pane grattugiato.

Passato il tempo, prendete dell’impasto delle Crocchette di patate con salmone e zucchine e ponetelo dentro il palmo della mano. Allargate leggermente ed inserite la provola tagliata. Richiudete il tutto e arrotondate le Crocchette di patate con salmone e zucchine con le mani.

A questo punto passate le crocchette nella farina, quindi nell’uovo sbattuto ed in fine nel pan grattato.

Friggete le Crocchette di patate con salmone e zucchine in olio bollente circa 5 minuti per lato, facendole dorare per bene. Una volta pronte servite le Crocchette di patate con salmone e zucchine ben calde. Se non amate la frittura potete cuocerle in forno a 190°C per circa 15 minuti.

2 Risposte a “Crocchette di patate con salmone e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.