Ciambellone rustico al formaggio

Il Ciambellone rustico al formaggio è una pietanza semplicissima e davvero golosa. Pochissimi ingredienti vi permetteranno di preparare un ciambellone salato davvero senza eguali. Vediamo cosa ci occorre per preparare il Ciambellone rustico al formaggio.

Ciambellone rustico al formaggio

Ingredienti per un Ciambellone di circa 22 – 24 cm:

3 uova medie a temperatura ambiente

300 g di farina 0

100 g di pecorino romano

100 g di parmigiano grattugiato

100 g di emmental svizzero

50 g di grana a pezzettini

1 vasetto di yogurt

1 vasetto di latte (usare quello dello yogurt come)

1/2 vasetto di olio evo

sale e pepe q.b.

1 bustina di lievito per torte salate istantaneo

Procedimento:

Iniziate la preparazione del Ciambellone rustico al formaggio inserendo dentro una ciotola capiente le uova con il latte, l’olio evo, il sale e lo yogurt. Con una forchetta o una frusta mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e ben spumoso.

A questo punto aggiungete i formaggi grattugiati, la farina e il lievito. Non Preoccupatevi se l’impasto vi sembra troppo asciutto, mescolando il tutto si amalgama ai liquidi. Quando avrete ottenuto un impasto ben amalgamato aggiungete una manciata di sale e pepe, quindi l’emmental e il grana tagliate a cubetti di circa 1/2 cm. Incorporate anche questi al resto del composto e distribuitelo dentro una teglia di ciambella imburrata e infarinata.

Infornate il Ciambellone salato al formaggio a 180°C per circa 25 – 30 minuti, la cottura dipende molto dal vostro forno. Vedrete che lentamente lievita e si gonfia. Passati i primi 20 minuti, nei quali il forno non dovrà mai essere aperto, potete iniziare a fare la prova dello stecchino e vedere se il ciambellone e ben cotto.

Una volto pronto il Ciambellone rustico al formaggio sfornate e lasciate raffreddare completamente. Servite il Ciambellone salato al formaggio ai vostri commensali con del salame o altri affettati a piacere .

Ciambellone rustico al formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.