Frollini alla panna

Frollini alla panna sono dei dolcetti da colazione o da merenda davvero buonissimi. Semplicissima nella loro realizzazione, pochissimi ingredienti e super golosi. Vediamo cosa ci occorre per preparare i Frollini alla panna.

Frollini alla pannaFrollini alla panna

Ingredienti per circa 20 frollini:

200 g di farina 0

60 ml di panna animale fresca (no la panna a lunga conservazione)

100 g di zucchero

1 uovo medio

1/2 bustina di lievito per dolci istantaneo

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

30 g di burro freddissimo

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei Frollini alla panna inserendo dentro una ciotola capiente la farina con li zucchero, il lievito, la vanillina e la presa di sale. Mescolate il tutto. Unite il burro freddo tagliato a piccoli pezzettini e lavoratolo con le mani all’interno delle polveri in modo da rendere il tutto una consistenza sabbiosa. A questo punto unite l’uovo e la panna pian piano. La panna dovrà essere inserita gradualmente, infatti in base alla grandezza dell’uovo che avete utilizzato e in base all’assorbimento della farina potrebbe essere troppo o poca. Dovrete ottenere una frolla non umida e appiccicosa, neanche una frolla troppo dura. Mescolate il tutto e compattatela con le mani. Quando avrete formato una palla avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per circa 30 minuti in frigo.

Passato il tempo, riprendete la frolla, stendetela su una spianatoia leggermente infarinata dello spessore di circa 1 cm. Con un coppa pasta ricavate dei dischi di circa 10 cm, successivamente con un coppa pasta più piccolo coppate il centro di essi per ricavare un classico frollino con il buco.

Disponete man mano che li preparate i Frollini alla panna su una teglia rivestita di carta forno ed infornate a 180°C per circa 15 – 20 minuti. Regolate voi stessa la cottura in base alla potenza del vostro forno. Quando i Frollini alla panna saranno ben dorati, sfornate e lasciateli completamente raffreddare. Servite i Frollini alla panna a colazione o a merenda.

Frollini alla pannaFrollini alla panna

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.