Scarole – Ricetta Natale pugliese

Eccoci qui ancora alle prese con i dolci natalizi, questa volta ho preparato le Scarole, un dolce semplice della tradizione popolare, rigorosamente fritto e condito solo con del miele. Le Scarole ricordano per la forma e la preparazione un altro dolce tipico, però, del carnevale, le chiacchiere che però si spolverizzano unicamente di zucchero a velo. Allora, senza perdere altro tempo, andiamo subito a leggere la ricetta e poi di corsa in cucina a preparare insieme delle leggere e friabili Scarole

Scarole

Ingredienti:  500 grammi di farina, 2 uova, 75 grammi di strutto, 75 grammi di zucchero, un pò di latte, olio di semi per friggere, miele.

scarole . ricetta natale pugliese

Preparazione: Impastate bene sul piano di lavoro tutti gli ingredienti, aggiungendo un pò di latte solo se necessario. Lavorate bene l’impasto per dar modo allo strutto di sciogliersi e di amalgamarsi bene agli altri ingredienti. Stendete la pasta a formare delle sfoglie sottili, meglio se aiutandovi con una macchinetta sfogliatrice. Cercate di tirare delle sfoglie molto sottili. Tagliate con una rotella dei rettangoli e formate dei fiocchi stringendoli al centro. Potete fare le forme che desiderate, dando libero sfogo alla vostra fantasia. Friggeteli in abbondante olio  di semi bollente e fateli sgocciolare su fogli di carta da cucina. Servite le Scarole irrorate da un filo di miele fluido.

Se cerchi altre Ricette di Natale, Clicca Qui

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.