Polpette di Pane

Oggi vi lascio un’ottima idea per preparare un gustoso piatto e non buttare via del pane avanzato che nessuno vuole più mangiare: le Polpette di Pane. In questi periodi di crisi una ricetta come questa è proprio adatta. Spesso ci capita di avere in casa del pane avanzato da qualche giorno, un pò indurito che nessuno vuole mangiare. Buttare il cibo non è una bella cosa, allora prepariamo delle deliziose Polpette di Panemagari riciclando anche avanzi di formaggio o di salumi che abbiamo in frigo. Una ricetta della tradizione che mia nonna preparava spesso e io le adoravo. Leggiamo insieme come ho preparato delle deliziose Polpette di Pane e cerchiamo di non sprecare niente in cucina…

Leggi tutte le mie deliziose Ricette di Polpette

Polpette di Pane

Ingredienti: 400 grammi di pane raffermo, un bicchiere di latte, un uovo, 30 grammi di formaggio grattugiato, 100 grammi di formaggio che avete in frigo (scamorza, emmental, asiago, caciotta,ecc.), 70-80 grammi di un salume a vostra scelta (prosciutto cotto, speck, mortadella, ecc.), un ciuffo di prezzemolo, olio di semi per friggere.

polpette di pane

Preparazione: Mettete il pane in una ciotola e bagnatelo con il latte. Potete adoperare qualsiasi tipo di pane, sia a pagnotta che panini.  Quando sarà ammorbidito, strizzatelo e riducetelo a piccoli pezzi. Mettetelo in una ciotola, aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato, il formaggio ed il salume che preferite a pezzetti e il prezzemolo lavato e tritato. Amalgamate bene con le mani e formate delle polpette, tonde o leggermente schiacciate. Se l’impasto risulta troppo molle aggiungete poco pangrattato. Friggete le Polpette di Pane  in olio di semi bollente. Fate assorbire l’eccesso di unto su fogli di carta da cucina.  Per una cottura più leggera allineate le Polpette di Pane su una teglia rivestita con carta forno e lasciatele cuocere nel forno caldo a 190° per 15 minuti, rigirandole a metà cottura. Una ricetta semplice e veloce per un piatto che conquisterà piccoli e grandi di casa.

Guarda anche la mia Video ricetta delle Polpette di pane 

Leggi anche la ricetta dello Sformato di pane, un altro semplice modo per riciclare il pane

Anche a te non piace buttare via il cibo? Clicca QUI e leggi le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta in contatto con me e  le mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Polpette di Pane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.