Pane con pomodori secchi

Vi propongo la ricetta del mio Pane con pomodori secchi, risultato delle mie tante prove atte a sfornare pane in casa e anche questa volta il risultato non ha deluso le mie aspettative. Peccato non potervi trasmettere anche il profumo che ha riempito la casa dopo aver sfornato questo pane con pomodori secchi… una vera delizia che finirà in un attimo. Non c’è cosa più gratificante di vedere lievitare un pane fatto con le proprie mani, è legato forse all’infanzia, ai ricordi di quando da piccolini una semplice fetta di pane era la nostra merenda e quel profumo inebria ancora le nostre narici.

Ingredienti: 30 grammi di pomodori secchi tagliati a striscioline, 425 grammi di farina bianca, 75 grammi di farina integrale, 200 ml di acqua tiepida, 100 ml di latte tiepido, due cucchiai di olio evo, 50 grammi di formaggio grattugiato, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di zucchero, 25 grammi di lievito di birra.

paneaipomodori.jpg

Preparazione: Mescolate il latte con l’acqua e scioglietevi dentro il lievito di birra e lo zucchero. Impastate le due farine, con il lievito, l’olio, i pomodori secchi, il formaggio e in ultimo aggiungere il sale, che altrimenti a contatto con il lievito può diminuirne l’efficacia. Impastate con vigore sul piano di lavoro o in una impastatrice. Formate una palla e lasciatela lievitare coperta in un luogo caldo per circa 2 ore. Trascorse le due ore, lavoratela nuovamente, riformate una palla, ponetela su una teglia ricoperta di carta da forno, incidetela con la lama di un coltello e lasciatela nuovamente lievitare per circa 2 ore. Infornate in forno preriscaldato a 200°C. avendo la cura di mettere sul fondo del forno una pirofila con dell’acqua, per creare dell’umidità nel forno che impedirà alla vostra pagnotta di asciugarsi troppo. Cuocerà in 10-15 minuti, dipende dal vostro forno. Il profumo inonderà la vostra casa…

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.