Per Natale una mia coinquilina mi ha regalato una tortiera ed un libro di torte tradizionali e caserecce, dai sapori che mi incuriosiscono e sorprendono sempre… la scorsa domenica ci siamo concesse una mattinata libera dallo studio per dedicarci alle nostre due passioni: io la cucina e lei la fotografia! Il risultato di questa combinazione di eventi è stata questa torta di mele con crema di riso, splendidamente fotografata da Lucrezia! Non è la solita torta di mele: è più simile ad una crostata, con strati dal sapore distinto ma perfettamente equilibrato. La base di friabile brisée, una cremosa purea di mele e poi la crema di riso, la vera sorpresa di questo dolce, ed infine una semplice decorazione di fette di mela.

Il risultato? Tutte le coinquiline sono state molto felici: noi due per esserci dedicate del tempo  libero, e le altre hanno gradito molto la torta!

Se questa storia di convivenza tra universitarie vi ha pure fatto venir fame, continuate a leggere!

 

 

 

Torta di mele con crema di riso

 

 

Torta di mele con crema di riso
Ingredienti:

Per la pasta brisée:

  • 200 g di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di sale
  • circa un bicchiere di acqua ghiacciata

Per il ripieno:

  • 1 kg di mele
  • 180 gr di zucchero
  • 100 gr di riso
  • mezzo litro di latte
  • 2 uova
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di cognac
  • due cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 stecca di vaniglia (o una bustina di zucchero vanigliato)

 

Preparazione:

Preparare per prima cosa la pasta brisée, iniziando a tagliare il burro freddo di frigorifero con un coltello, senza toccarlo, in modo da scaldarlo il meno possibile. Senza impastare eccessivamente, incorporare la farina, il lievito ed il sale con acqua ghiacciata (versandone poca per volta) in quantità sufficiente ad ottenere un impasto morbido e sodo. Lasciare riposare poi la pasta, raccolta in una palla ed avvolta nella pellicola trasparente, per mezz’ora in frigorifero. Trascorso questo tempo, riprendere la pasta, lavorarla brevemente e stenderla con un mattarello, ripiegandola su se stessa più volte. Con la pasta ottenuta ricoprire una tortiera, foderata di carta forno oppure imburrata e leggermente infarinata. Prendere la bacca di vaniglia, inciderla per la lunghezza e, dopo aver infilato la punta del coltello (non dalla parte tagliente!) nel taglio, farlo scorrere per prelevarne i semi profumati, che si presentano come una cremina densa. Metterli nel latte, mescolare ed aggiungetevi pure la stecca di vaniglia. Scaldare il latte, versarvi dentro il riso e cuocerlo, fino ad assorbimento completo, a fuoco medio. Nel frattempo mondare le mele, tagliarle a pezzetti, bagnarle col succo di limone, cospargerle con 100 gr di zucchero e un cucchiaio di acqua. Lasciarne alcuni spicchi da parte per la decorazione, e cuocere le rimanenti in una casseruola a fuoco lento, aggiungendo a fine cottura il liquore. Passare infine le mele col frullatore o il mixer per ottenere un purè omogeneo, simile ad una marmellata. Incorporare poi nel riso tiepido i tuorli d’uovo e lo zucchero tenuto da parte. Montare gli albumi a neve ben ferma e unirli al riso mescolando dal basso verso l’alto. Spalmare la composta di mele sulla pasta brisée, ricoprire con la crema di riso e cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 40 minuti. Lasciare intiepidire e servire!

 

 

 

Ecco qui la torta di mele con crema di riso pronta per essere gustata…  ed un grazie alla Lucri per averla fotografata!

Torta di mele con crema di riso

tortaorizzblog