Qualcuno ha detto zucca? Già, la mia passione per la zucca è sempre in espansione: e avendo anche delle coinquiline che ne fanno grandi scorpacciate la tentazione è al massimo! Questi gnocchi di zucca alla romana però li ho preparati per la mia famiglia per il pranzo della domenica, giusto per portare pure a casa la mania per questo ortaggio autunnale! La preparazione di questo primo piatto non è velocissima, però l’attesa sarà ben ripagata, promesso 😉

Vi va di provarli? La ricetta è qua sotto!

Gnocchi di zucca alla romana

Gnocchi di zucca alla romana

Ingredienti (per 4 persone):

 

  • 250 g di semolino
  • 400 g di zucca (io stavolta ho usato quella napoletana, ma la mia preferita è la mantovana 😀 )
  • 1 litro di latte
  • 70 g di burro
  • 200 g di groviera grattugiato
  • qualche rametto di salvia
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

 

Gnocchi di zucca alla romana

Preparazione:

Tagliare la zucca in grossi spicchi, avvolgerli nella carta stagnola con qualche foglia di salvia e cuocerli in forno a 200°C per circa un’ora, finché la zucca non diventa morbida ed è possibile privarla della buccia aiutandosi con un cucchiaio. Schiacciare la zucca con uno schiacciapatate o una forchetta in modo da avere una purea un po’ grossolana e mettetela da parte: andrà incorporata nel semolino.

Per preparare la base di semolino degli gnocchi, mettere il latte in una pentola con una noce di burro, sale e noce moscata a piacere e scaldarlo fino a quando comincia a sobbollire: a questo punto versarvi il semolino, mescolare bene e cuocere per qualche minuto fino a quando non si sarà addensato. Spegnere il fornello ed aggiungervi i tuorli d’uovo, metà del groviera e la zucca ed amalgamare bene gli ingredienti. Versare il composto in un’ampia teglia coperta da carta forno e stenderlo ad uno spessore di circa 1 cm (farlo con le mani bagnate è molto più semplice che usare un cucchiaio o una spatolina!), aspettare che si raffreddi e tagliarlo in dischi usando un coppapasta o un bicchiere. Disporre gli gnocchi di zucca alla romana in una pirofila, sovrapponendoli leggermente, poi cospargerli con il groviera grattugiato rimanente e con il burro fatto sciogliere in un pentolino con qualche foglia di salvia.

Infornare a 200°C per 20-25 minuti, accendendo il grill negli ultimi minuti per rendere gli gnocchi ben croccanti all’esterno!

 

Gli gnocchi di zucca alla romana sono pronti! Un classico primo piatto italiano in una versione decisamente autunnale…

Gnocchi di zucca alla romana