Filetto di vitello con zucchine e salsa di porri

Lo devo ammettere: davanti ad un bel taglio di carne ai ferri cotto al sangue non mi so trattenere… se poi è accompagnato da un contorno di verdure un po’ sfizioso e insolito, tanto meglio! È proprio il caso di questo filetto di vitello con zucchine e salsa di porri: pochi ingredienti, ma molto saporiti… poi, l’estate si sta avvicinando, e se siete appassionati di grigliate questa può essere un’idea per servire il filetto… se volete provare, continuate a leggere!

 

Filetto di vitello con zucchine e salsa di porri

 

Ingredienti (per 2 persone):
  • 200 g di filetto di vitello
  • 3 zucchine
  • 1 grosso gambo di porro
  • 2 cucchiai di panna fresca*
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe nero q.b.

*alternativa senza lattosio a fine post!

 

Preparazione:

Tirare fuori il filetto di vitello dal frigorifero mentre si preparano le verdure, in modo da portarlo a temperatura ambiente. Tagliare il porro in rondelle e cuocerlo in padella con un giro d’olio extravergine, finché non si sarà ammorbidito: a questo punto metterlo in un contenitore adatto e frullarlo col mixer ad immersione aggiungendo la panna, una macinata di pepe ed aggiustando di sale.

Per preparare le zucchine, tagliarle per la lunghezza in fette spesse 2-3 mm, dopodiché affettarle sempre per la lunghezza in modo da ottenere delle listarelle. Cuocerle in acqua bollente salata sbollentandole per un paio di minuti, scolarle e condirle con un filo d’olio ed un pizzico di sale.

Infine, cuocere il filetto di vitello su una piastra rovente: per una fetta spessa un paio di centimetri, per avere una cottura al sangue basta cuocerlo per un minuto e mezzo da ciascun lato.

Servire il filetto ben caldo con una generosa macinata di pepe nero, accompagnato dalla crema di porri e dalle zucchine: un modo molto carino per servirle è attorcigliarle formando una rosa di zucchine!

 

**Alternativa senza lattosio**

Utilizzare panna vegetale.

Filetto di vitello con zucchine e salsa di porri