OCCHI DI BUE ricetta biscotti al cacao senza burro e uova con marmellata

Mai provato i biscotti occhi di bue al cacao? E se vi dicessi che sono buonissimi anche senza burro e senza uova? Leggeri, morbidi, super golosi. Perfetti per i vegetariani, per i vegani, per chi soffre di intolleranza al lattosio, per chi vuole un biscottini goloso ma senza troppi grassi e soprattutto senza burro, per chi soffre di intolleranza alle uova. Insomma, i biscotti occhi di bue sono perfetto proprio per tutti. La colazione e la merenda di grandi e bambini sarà salutare e golosa. Provateli con tutte le vostre confetture preferite, io a sto giro ho utilizzato la confettura ai fichi e cioccolato (per la ricetta cliccate QUI ) ma voi potete utilizzare qualsiasi confettura a vostro gradimento.

 

OCCHI DI BUE ricetta biscotti al cacao senza burro e uova con marmellata
OCCHI DI BUE ricetta biscotti al cacao senza burro e uova con marmellata

Occhi di bue

 

COSA SERVE?

  • 600 g di farina 00 (oppure 300 g di farina 00 + 300 g di farina integrale)
  • 80 g di cacao amaro
  • 280 g di zucchero semolato o di canna
  • 200 g di acqua fredda
  • 200 g di olio di semi di girasole
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • marmellata a piacere (albicocche, pesche, fichi, amarene, ecc)

 

OCCHI DI BUE ricetta biscotti al cacao senza burro e uova con marmellata
OCCHI DI BUE ricetta biscotti al cacao senza burro e uova con marmellata

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la frolla al cacao senza burro e uova. Setacciare la farina (o le farine, a seconda di cosa si decide di utilizzare), aggiungere anche il lievito istantaneo per dolci e mescolare il tutto.

A parte, sciogliere lo zucchero nell’acqua, incorporarvi quindi l’olio e i semi di vaniglia e mescolare bene il tutto.

Versare il composto di liquidi nel composto di farina e cacao e lavorare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Far riposare la pasta frolla al cacao. Avvolgere il panetto così ottenuto nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per almeno un’ora. Tenete presente che più la frolla riposerà, migliore sarà il risultato finale è più facile sarà da stendere.

Comporre i biscotti. Stendere il panetto di frolla al cacao senza burro e uova fino allo spessore di 1-2 millimetri. Ricavarne tanti dischi e bucare la metà dei suddetti dischi facendo un buco al centro con una piccola formina a forma di stella, di cuoricino oppure in forma circolare. Disporre i biscotti così ottenuti su una placca da forno ricoperta di carta forno.

Infornare a 180°C in forno già caldo per circa 7-10 minuti in base alla potenza del forno. Sfornare e far raffreddare completamente.

Comporre i biscotti occhi di bue. Spalmare un pò di confettura su un disco di pasta frolla e chiudere con un disco (quello col buco al centro). Aggiungere un pò di confettura al centro del buco in modo da riempire il buco stesso. Ripetere il procedimento per tutti i biscotti fino ad esaurimento degli ingredienti.

Conservare i biscotti in un contenitore ermetico.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, in cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.