Crea sito

CREMA VULCANICA AL CIOCCOLATO

La crema vulcanica al cioccolato è una golosa crema pasticcera al cioccolato che si distingue per la cottura che appunto è definita vulcanica. Una crema vellutata che si può servire semplicemente in coppetta come ho fatto io oppure può essere utilizzata per farcire torte e crostate.

Io l’ho utilizzata anche nella della torta diplomatica alla zuppa inglese (per la ricetta cliccate QUI ) ed ho fatto un figurone.

 

CREMA VULCANICA CIOCCOLATO ricetta crema pasticcera cioccolato
CREMA VULCANICA CIOCCOLATO ricetta crema pasticcera cioccolato

Crema vulcanica al cioccolato

 

COSA SERVE?

  • 4 tuorli
  • 500 ml di latte intero
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di amido di mais
  • 1 baccello di vaniglia
  • 80 g di cioccolato fondente (io al 70% di cacao)
  • 2-3 cucchiai di rum (facoltativi)
  • 1 pizzico di sale

 

CREMA VULCANICA CIOCCOLATO ricetta crema pasticcera cioccolato
CREMA VULCANICA CIOCCOLATO ricetta crema pasticcera cioccolato

 

COME SI PROCEDE?

In una pentola alta riscaldare il latte con i semi di vaniglia e il baccello di vaniglia aperto, quindi togliere dal fuoco e lasciare in infusione per circa 10 minuti con il coperchio in modo che il latte non evapori.

Montare i tuorli con lo zucchero e il sale per almeno 10 minuti, di modo che i tuorli inglobino tanta aria. Aggiungervi l’amido e mescolare ancora.

Portare a bollore il latte senza togliere il baccello della bacca di vaniglia. Quando il latte bolle, versarvi la crema di tuorli e zucchero la quale rimarrà in superficie, senza scendere sul fondo, grazie all’aria inglobata (quindi non si attaccherà nulla al fondo della pentola).

Non toccare il composto fino a che il latte non farà delle grosse bolle tutt’intorno alla crema di tuorli e anche al suo interno, a quel punto mescolare rapidamente per pochissimi secondi e togliere da fuoco.

Aggiungere il cioccolato grattugiato e il rum (se piace) e mescolare velocemente in modo che il cioccolato si sciolga e si amalgami bene alla crema.

Trasferire immediatamente la crema vulcanica al cioccolato in un contenitore di vetro. Coprirla con una pellicola a contatto resistente al calore per evitare che si formi la pellicina in superficie e farla raffreddare prima in un bagnomaria freddo e poi in frigorifero.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.