CONFETTURA DI FICHI AL CIOCCOLATO E RUM

La confettura di fichi al cioccolato e rum è una variante della classica marmellata di fichi. Altrettanto facile da preparare ma più golosa e profumata. Chi ama il cioccolato non potrà non amarla.

 

CONFETTURA DI FICHI CIOCCOLATO E RUM ricetta marmellata di fichi
CONFETTURA DI FICHI CIOCCOLATO E RUM ricetta marmellata di fichi

Confettura di fichi cioccolato e rum

 

COSA SERVE?

  • 1 kg di fichi freschi
  • 350 g di zucchero semolato
  • 1 limone (succo e buccia)
  • 4-5 cucchiai di rum
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 centimetro di radice di zenzero fresco grattugiato
  • 140 g di cioccolato fondente

 

CONFETTURA DI FICHI CIOCCOLATO E RUM ricetta marmellata con cioccolato
CONFETTURA DI FICHI CIOCCOLATO E RUM ricetta marmellata di fichi

 

COME SI PROCEDE?

Sterilizzare i barattoli. Far bollire i barattoli e i coperchi in una grossa pentola per 30-40 minuti.

Preparare la confettura ai fichi. Lavare i fichi freschi, tagliarli a pezzettini e versarli in una pentola in acciaio dai bordi alti. Unire anche il limone tagliato a pezzettini e privato dei semi, lo zucchero semolato,  il rum, i semi di vaniglia e lo zenzero fresco grattugiato.

Accendere il fuoco e cuocere a fuoco medio alto mescolando spesso fino a che la confettura di fichi non si sarà addensata. Per capire quando la confettura è pronta si fa la prova del cucchiaino, si prende un cucchiaino di confettura e si fa cadere di nuovo lentamente nella pentola: quando l’ultima goccia di confettura farà difficoltà a cadere dal cucchiaino allora la confettura ai fichi sarà pronta. In alternativa, si può fare la prova del piattino: si versa un cucchiaino di confettura di fichi in un piattino, si inclina il piattino in modo che la confettura possa scivolare verso il basso: se la confettura scivola molto lentamente allora vuol dire che è pronta.

Se la confettura ai fichi rimane a pezzettoni e si preferisce una confettura liscia ed omogenea, basta frullarla per pochi secondi con il frullatore ad immersione.

Quando la confettura ai fichi è pronta, togliere dal fuoco (frullare con il frullatore ad immersione oppure lasciarla a pezzettoni) ed aggiungere il cioccolato fondente grattugiato. Mescolare il tutto in modo che il cioccolato si sciolga completamente e si amalgami bene alla confettura ai fichi.

Versare quindi la marmellata di fichi rum e cioccolato nei barattoli sterili, coprire con un foglio di carta forno, richiudere con i coperchi e farla riposare a testa in giù per 10-20 minuti in modo che si crei il sottovuoto: per controllare se si è formato il sottovuoto basta fare una pressione con le dita sul coperchio della confettura, se si sente il “click clack” il sottovuoto non si è formato, se non si sente il click-clack allora il sottovuoto si è formato.

Far bollire i barattoli così ottenuti per 20 minuti in una grossa pentola piena di acqua in modo che la confettura possa essere conservata a lungo, fino a 2 anni.

Una volta aperto il barattolo, conservare la confettura ai fichi in frigorifero.

Per non perdervi nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, in cucina con Maria 

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.