ANGEL CAKE ZUCCA CIOCCOLATO E ARANCIA

La angel cake zucca cioccolato arancia è una torta preparata con solo albumi, senza burro senza latte e senza olio. Soffice come una nuvola e super leggera.

La angel cake è così chiamata perché si presenta tipicamente di un colore molto chiaro (angelico, appunto) in quanto preparata con solo albumi e senza tuorli). Un dolce praticamente senza grassi aggiunti, senza latticini e quindi perfetta anche per chi soffre di intolleranza al lattosio e/o alle proteine del latte. Una torta solo albumi dalla sofficità estrema e dal profumo quasi imbarazzante.

La angel cake viene tradizionalmente cotta nello stampo della chiffon cake ossia lo stampo in alluminio dai bordi molto alti e con buco al centro (a ciambella, in pratica) che non si infarina e non si imburra ed è idoneo ad essere capovolto su un tavolo a fine cottura della torta (perché ha dei piedini in alto) in modo da far raffreddare la torta a testa in giù. Ma se non avete lo stampo adatto, state tranquilli. Potrete preparare voi stessi comodamente in casa lo stampo da chiffon cake seguendo le istruzioni che trovate QUI .

Un dolce facile e veloce da preparare, ottimo anche per riutilizzare gli albumi avanzati ed esempio dopo la preparazione della crema pasticcera.

Avevate mai pensato di utilizzare la zucca per preparare una angel cake? Ecco, oggi ci dovrete pensare per forza!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12-15 fette
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 425 g Albumi
  • 200 g Farina 00
  • 200 g Zucchero
  • 65 g Zucca
  • 1 Scorza d'arancia
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Cremor tartaro
  • 100 g Gocce di cioccolato fondente

Preparazione

Preparare gli ingredienti

  1. In una grossa ciotola montare gli albumi con 160 g di zucchero, il lievito istantaneo per dolci e il cremor tartaro a neve fermissima e tenerli da parte.

  2. In una scodella mescolare la farina con 40 g di zucchero. Tenere da parte.

  3. Grattugiare la zucca e la buccia d’arancia e tenerle da parte.

  4. ANGEL CAKE ZUCCA CIOCCOLATO ARANCIA ricetta torta solo albumi

Preparare il composto della torta solo albumi

  1. Versare il composto di zucchero e farina negli albumi montati e mescolare dal basso verso l’alto con una spatola (oppure dare una mescolata veloce con le fruste elettriche).

  2. Aggiungere quindi la zucca grattugiata e la buccia grattugiata dell’arancia e mescolare ancora un po’.

  3. Infine incorporare le gocce di cioccolato fondente e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto in modo da incorporarle al composto senza smontarlo.

  4. Versare il composto così ottenuto in uno stampo in alluminio da chiffon cake non imburrato e non infarinato. Se non avete l’apposito stampo, potete preparare in casa voi stessi lo stampo per chiffon cake in 1 minuto seguendo le istruzioni che trovate QUI .

Cuocere la torta zucca cioccolato e arancia

  1. Infornare la angel cake alla zucca in forno già caldo a 180°C per circa 50-60 minuti in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino.

  2. Quando la torta alla zucca solo albumi sarà cotta, sfornarla e farla raffreddare a testa in giù capovolgendo lo stampo su un piano rigido (sulla tavola, ad esempio).

  3. Quando la angel cake zucca e cioccolato si sarà raffreddata completamente, liberarla dallo stampo aiutandosi con un coltello a lama sottile e passarla su un piatto da portata.

Decorare la angel cake

  1. Se volete, potete spolverare la superficie della angel cake con dello zucchero a velo oppure potete decorarla con una glassa all’acqua preparata solo con acqua e zucchero a velo (per la ricetta della glassa all’acqua cliccare QUI ). Oppure, fate come me, non decoratela affatto e servitela così com’è perché ha un bellissimo aspetto e un colore meraviglioso.

  2. La torta solo albumi alla zucca si conserva soffice per molti giorni se chiusa in un sacchetto di plastica oppure in un contenitore ermetico.

  3. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.