GHIACCIA REALE senza albume

La ghiaccia reale senza albume o glassa all’acqua è perfetta per decorare biscotti, torte e dolci in generale. Bianca o colorata, è velocissima. La glassa reale, chiamata anche royal icing o ghiaccia reale tipicamente si prepara con gli albumi ma molti hanno remore ad utilizzare le uova crude e quindi scelgono di utilizzare soltanto acqua e zucchero. Anche chi segue una dieta vegana può utilizzare questa ricetta ma in generale chiunque voglia una ricetta pratica facile e veloce può ricorrere a questa ghiaccia reale senza albume per decorare i propri biscotti.

Una preparazione base che prevede l’utilizzo di soli 2 ingredienti (zucchero a velo e acqua calda) per ottenere una ghiaccia bianca. Se si preferiscono glassaggi colorati, si può aggiungere anche del colorante alimentare a piacere.

Vi consiglio di utilizzare coloranti alimentari in polvere oppure in gel in quanto non alterano eccessivamente la consistenza. I coloranti liquidi possono rischiare di diluire eccessivamente la ghiaccia.

Come vedrete più sotto, negli ingredienti non ho indicato le dosi. Non le ho dimenticate ma adesso vi spiego perché. In base alla temperatura e all’umidità dell’ambiente ed in base al tipo di zucchero utilizzato e alla temperatura dell’acqua utilizzata, le quantità di acqua utili a sciogliere lo zucchero variano notevolmente.

Cosa significa questo? Niente paura. Preparare la glassa per decorare i biscotti è semplicissimo. Basta versare l’acqua nello zucchero una goccia per volta, mescolare e fermarsi quando si sarà ottenuta una crema densa.

Come capire qual è la giusta consistenza della ghiaccia reale? Dipende dall’utilizzo che ne volete fare.

Se avete bisogno di ricoprire interamente un biscotto o una torta, avrete necessità di una ghiaccia leggermente meno compatta che possa spalmarsi facilmente sulla superficie del dolce da decorare: in questo caso potrete aggiungere alla glassa qualche goccia di acqua in più fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Per decori di precisione invece avrete bisogno di una glassa molto densa che resti ferma sul dolce nella posizione esatta in cui voi la distribuite: in questo caso servirà pochissima acqua, quella appena sufficiente ad amalgamare lo zucchero rendendolo cremoso.

 

GHIACCIA REALE SENZA ALBUME per decorare dolci e biscotti
GHIACCIA REALE SENZA ALBUME per decorare dolci e biscotti

Ghiaccia reale senza albume

 

COSA SERVE?

  • zucchero a velo
  • acqua calda q.b.
  • colorante alimentare a piacere

 

 

GHIACCIA REALE SENZA ALBUME per decorare dolci e biscotti
GHIACCIA REALE SENZA ALBUME per decorare dolci e biscotti

 

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la ghiaccia reale bianca. Versare lo zucchero a velo setacciato in una scodella e aggiungere una goccia di acqua calda alla volta mescolando con un cucchiaino in modo da amalgamarla. Aggiungere tanta acqua quanto basta a raggiungere la consistenza desiderata, come spiegato più sopra.
Versare quindi la ghiaccia reale in una bustina da congelatore, tagliarne con le forbici una estremità ed utilizzare la sac a poche così ottenuta per decorare con la glassa i propri biscotti preferiti.

Preparare la ghiaccia reale colorata. Dopo aver preparato la glassa all’acqua bianca, aggiungere del colorante alimentare in polvere fino ad ottenere l’intensità di colore desiderata.
Se si utilizzano coloranti liquidi o in gel, aggiungere il colorante allo zucchero a velo e solo in seguito aggiungere una goccia di acqua alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata come spiegato più sopra.

Per la ricetta della pasta frolla perfetta per i biscotti da decorare cliccare QUI .

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.