CAPONATA DI CARCIOFI ALLA SICILIANA

Vi piace la caponata siciliana? Avete mai provato la versione  di carciofi? La caponata di carciofi è un vero e proprio must della gastronomia Palermitana ed è decisamente più light di quella di melanzane perché i carciofi non vengono fritti ma semplicemente stufati e poi, come di consueto, uniti all’intingolo a base di pomodoro, sedano olive e capperi. Il tutto infine viene insaporito conuna soluzione agrodolce a base di aceto e zucchero la cui tradizione è stata lasciata in dono dalla dominazione Araba.

Mentre la caponata di melanzane è tipicamente estiva (il periodo migliore per farla è Giugno) quella di carciofi è simbolo di primavera. Quindi cosa aspettate? 🙂

ingredienti caponata di carciofiIngredienti

  • 6-8 carciofi (oppure 600 g di cuori di carciofo surgelati)
  • 1 cipolla grande
  • 2 gambi di sedano
  • 50 g di capperi dissalati
  • 150 g di olive verdi Ficacci
  • 400 g di pelati
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 70 ml di aceto di vino
  • sale, pepe q.b

Preparazionepreparazione paso passo della caponata di carciofi alla siciliana

  1. Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e le parti dure, lasciando principalmente i cuori e una parte di gambo (anche quest’ultimo va pelato).
  2. Dividere ogni carciofo in 4 spicchi (in 6 quelli più grandi) e metterli a mollo in acqua e limone (l’acqua acidulata serve ad evitare che il carciofo annerisca).
  3. In una padella cuocere i carciofi con uno spicchio di aglio (facoltativo), 1 cucchiaio di olio, un po’ di sale e se necessario un goccio di acqua per circa 10-15 minuti a tegame coperto. A cottura ultimata metterli da parte. Se volete fare una caponata ancora più light fate come me e cuocete i carciofi a vapore.
  4. Sciacquare i capperi e metterli a bagno una decina di minuti in acqua in modo da eliminare il sale in eccesso.
  5. Snocciolare le olive e metterle da parte.
  6. Pulire il sedano, eliminando i filamenti troppo duri, tagliarlo a fettine non troppo sottili (o dadini) e sbollentarlo in acqua bollente salata fino a cottura ricordando che dovrà restare croccante. In alternativa potete cuocerlo a vapore per circa 8-10 minuti.
  7. Affettare sottilmente la cipolla e farla appassire a fuoco dolce in 2 cucchiai di olio (non dovrà colorirsi ma solo diventare trasparente).
  8. Aggiungere i pomodori pelati (o 2 cucchiai di concentrato di pomodoro) e un mezzo bicchiere di acqua. Salare, pepare e portare a cottura.
  9. Aggiungere i capperi e le olive denocciolate e lasciare cuocere qualche istante.
  10. Aggiungere i carciofi e farli insaporire un paio di minuti.
  11. Preparare l’agrodolce mescolando aceto e zucchero, versarlo sui carciofi e spegnere la fiamma.
  12. Mescolare il tutto e lasciare raffreddare.
  13. Servire la caponata fredda dopo almeno 4-5 ore dalla preparazione. Consumata il giorno dopo sarà ancora più buona.caponata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.