Croissant sfogliati con lievito madre (passo per passo)

Avete presente quei croissant fragranti e profumati che si gustano appena sfornati nei migliori bar o pasticcerie? Bene! Questa è la ricetta che vi permetterà di prepararli a casa vostra e gustarli quando preferite.

Con il perfetto mix tra croccantezza e morbidezza questa pasta sfoglia si presta naturalmente anche a tutte le altre preparazioni (strudel, tarte tatin, pan au chocolat, ecc..) e naturalmente vi propongo anche la versione salata, per la quale il procedimento è identico e differisce solo per pochi ingredienti.

La lavorazione è un pò lunga, ma non complicata, i passaggi vanno eseguiti attentamente e, sopratutto, vietato accelerare i tempi di lievitazione. La lunga lievitazione in frigorifero è infatti il segreto di questa deliziosa ricetta.

Pasta sfoglia
Croissant sfogliati con lievito madre

INGREDIENTI

Per la versione dolce:

450 g di farina di media forza

(per tutte le indicazioni sui tipi di farina leggete

il mio articolo sulla panificazione)

250 g di latte

160 g di pasta madre rinfrescata

2 uova piccole

80 g di zucchero

20 g di burro + un panetto da 250 g

per la seconda lavorazione

un pizzico di sale

un uovo e un pò di zucchero per la finitura dei croissant

Per la versione salata:

450 g di farina di media forza

250 g di acqua

160 g di pasta madre rinfrescata

2 uova piccole

14 g di sale

un cucchiaino di zucchero

20 g di burro + un panetto da 250 g per la seconda lavorazione

PROCEDIMENTO

Per preparare i croissant sfogliati con lievito madre iniziate la sera per preparare l’impasto.

Mettete la pasta madre in una terrina, aggiungete il latte tiepido (oppure l’acqua se state preparando la versione salata) e con l’aiuto di una forchetta mescolate finchè il lievito non sarà del tutto sciolto. Aggiungete lo zucchero, le uova sbattute e il sale e mescolate.

Trasferite il composto nella planetaria e aggiungete la farina e i 20 g burro a temperatura ambiente. Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, quindi trasferitelo sulla spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani fino a formare una palla

Coprite l’impasto con un cannovaccio e lasciatelo lievitare per due ore, dopodichè sgonfiatelo e procedete con una serie di pieghe di rinforzo.

Lasciate riposare l’impasto per un ora, quindi mettetelo in un contenitore con coperchio e ponetelo in frigo a lievitare per 10-12 ore.

L’indomani mattina preparate il panetto di burro: tiratelo fuori dal frigo e tenetelo a temperatura ambiente per un ora, dopodichè ponetelo su un foglio di carta forno, piegato a metà e riaperto, con il lato lungo contro la piega (1). Piegate a metà il foglio di carta forno e spianate leggermente con in mattarello (2).

A questo punto ripiegate i tre lati del foglio fino a formare un pacchetto delle dimensioni di 16 x 22 cm circa (3).

Capovolgete il pacchetto, in modo che i bordi ripiegati si trovino verso il basso, quindi con il mattarello spianate il burro fino a riempire tutti gli spazi (4).

Mettete il pacchetto di burro in frigorifero e prendete l’impasto

Stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata, con il mattarello fino a formare un rettangolo di circa 45 x 22 cm. Ponete al centro dell’impasto steso il panetto di burro togliendolo dalla carta, con il lato corto del panetto sul lato lungo dell’impasto (5). Ripiegate ora i due lati dell’impasto sopra il panetto di burro (6-7).

Stendete l’impasto nel senso della lunghezza allo spessore di circa 1 cm (8). Piegate i lembi dell’impasto verso il centro sovrapponendo i due lati (9).

Spianate nuovamente con il mattarello nel senso della lunghezza e ripetete la serie di pieghe a tre, dopodichè avvolgere l’impasto nella pellicola e ponetelo in frigo per un ora. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, spianatelo nuovamente allo spessore di 1 cm sempre nel senso della lunghezza ed eseguite l’ultima serie di pieghe a tre.

A questo punto rimettete l’impasto in frigorifero, avvolto nella pellicola, e lasciatelo fino al giorno successivo (10).

La mattina dopo prendete l’impasto dal frigorifero e iniziate la lavorazione della pasta sfoglia secondo la vostra ricetta.

Di seguito vi illustrerò i passaggi per confezionare i croissant.

Dividete l’impasto a metà e con il mattarello stendete una sfoglia larga circa 20 cm e dello spessore di mezzo centimetro (se volete dei croissant più piccoli dividete l’impasto in tre parti e stendete delle sfoglie più strette).

Rifilate le estremità della striscia di pasta e ritagliate con la rotella una serie di triangoli isosceli, alle estremità vi rimarranno due triangoli rettangoli che potrete unire al centro per formare un’altro triangolo isoscele (11) .

Arrotolate i triangoli di pasta, partendo dalla base del triangolo, fino a formare i croissant (12 -13).

Quando avete formato tutti i croissant (anche con l’altra parte di impasto) metteteli a lievitare, con il vertice verso il basso, su una teglia rivestita di carta forno(14)

Lasciate lievitare i croissant in un luogo non troppo caldo per 4-5 ore, e comunque fino al raddoppio.

Prima di infornarli spennellateli con dell’uovo sbattuto e cospargeteli di zucchero semolato (15)

Cuocete i croissant in forno a 190° per circa venti minuti finchè non avranno avere una bella crosticina dorata (16).

Con queste dosi verranno circa 12-13 croissant di grandi dimensioni, ma non temete perchè potete congelarli una volta freddi e scaldarli in forno pochi minuti prima di consumarli, non perderanno minimamente la loro fragranza e sembreranno appena sfornati.

Ovviamente potete consumarli così oppure farcirli con marmellata, Nutella, crema o quello che più vi piace!