Marmellata di mirtilli

Non è facile recuperare tanti mirtilli da poter fare marmellata! Quelli che vendono a cestini, spesso non sono buoni e adatti a questa preparazione. La scorsa settimana sono stata fortunata, mia cognata me ne ha procurati mezzo kilo (sempre pochi ma….), appena colti. Eccomi, allora,  con la mia marmellata (un vasetto da 250 gr. da conservare, più un paio di dosi per una colazione!)

Ingredienti:

mezzo kilo di mirtilli

400 gr. di zucchero

mezzo bicchiere d’acqua

2 gocce di limone

Lavare e mettere i mirtilli in una pentola con lo zucchero, l’acqua e il limone e far cuocere per 30-35 minuti, girando di tanto in tanto e cervando di schiacciare i frutti con il mestolo di legno. E’ incredibile come, a differenza di altri frutti, nel giro di mezz’ora i mirtilli diventino una morbida e invitante marmellata…….

Mettere la marmellata nei vasetti di vetro e sterilizzare, come al solito, per 20 minuti in acqua bollente, facendoli raffreddare nell’acqua finchè andranno in sottovuoto.

 Partecipo con questa ricetta al contest di Laura per il mese di agosto:

 

10 Risposte a “Marmellata di mirtilli”

  1. I mirtilli mi piacciono tantissimo,è vero per la marmellata ne servono un tot…bravissima .
    ti auguro una buona serata

  2. ciao!! scusa se ho inserito solo ora la tua ricetta per la mia sfida, ma per un pò non sono stata a casa, e non ho aggiornato. ricetta davvero interessante, grazie mille!! un bacione, laura 😀

  3. Mio marito ha raccolto nell’orto 1 kg di mirtilli. La marmellata la faccio così: 1 kg di mirtilli, 800 di zucchero, 1 bicchierino d’acqua. Cuocio rimescolando per circa un’ora. Prova piattino. La metto nei vasetti riscaldati. Copro con un dichetto di carta oleata imbevuto di liquore, lascio raffreddare, poi chiudo ermeticamente e pongo in dispensa per l’inverno.
    Oggi vorrei usare la fruttapec per fare più in fretta, me lo consigliate?
    Li uso anche per fare frutta sciroppata. Li metto nei barattoli, li copro con dello zucchero, faccio bollire i barattoli per 20′ in una pentola ricoprendoli di acqua e poi li lascio raffreddare nella pentola e li pongo in cantina.

  4. Ciao Marianna e benvenuta nel mio Blog! Il tuo metodo per la marmellata e la frutta sciroppata, secondo me, è perfetto! Per quanto riguarda la fruttapec, io non ho molta simpatia, l’ho provata qualche anno fa, ma preferisco perdere un po’ di tempo in più, aggiungere alla marmellata mezza mela (contiene pectina), trovo il sistema più naturale e casalingo….

  5. Grazie per la risposta. Anch’io preferisco cuocere a lungo, oggi ho usato per la prima volta il fruttapec, perchè la cucina era un forno, l’ho fatta cuocere solo 30′ e poi ho aggiuntoil fruttapec. La prossima volta metterò una mela come consigliatomi.

  6. Interessante questo tipo di marmellata. La proverò, anche se acquistandola già confezionata non avrà certamente le stesse proprietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.