Gulasch “marinato” – Ricette Etniche

gulaschIl gulasch è un piatto tipico ungherese, una sorta di spezzatino con l’aggiunta di spezie, molto saporito, una zuppa che i mandriani cucinavano dentro un grande paiolo messo sopra un fuoco alimentato dalla legna all’aperto. Di seguito una personale interpretazione di questa pietanza cucinata nel mio splendido tegame in pietra. Rispetto alla tradizionale preparazione ho fatto marinare la carne per un paio di ore in un vino calabrese rosso e corposo arricchito da un misto di spezie.

Gulasch “marinato”

Ingredienti:
600 g di carne di manzo tagliata a tocchetti
600 g di cipolle dorate
Un peperone
Una manciata di pepe nero in grani
5/6 chiodi di garofano
30 g di paprika dolce
20 g di paprika forte
700 ml di passata di pomodoro
Vino rosso qb
Farina qb
Olio extravergine

Preparazione
:
Prendere la carne, metterla in un recipiente aggiungere il pepe nero in grani, i chiodi di garofano e coprire con il vino. Mettere un canovaccio sopra e lasciare macerare per tre ore.

Passato il tempo della marinatura prendere la carne e infarinarla, passare il vino in un colino e metterlo da parte.

Passare il peperone al forno, spellarlo e tagliarlo a striscioline sottili.

Mettere l’olio nella pentola, farlo scaldare ed aggiungere la cipolla tagliata a fettine sottili, dopo qualche minuto aggiungere il peperone a striscioline e fare andare a fuoco lento fino a far appassire la cipolla.

Aggiungere i tocchetti di carne infarinata e farli dorare, aggiungere la paprica, due bicchieri del vino avanzato dalla marinata, regolare di sale e fare cuocere sino a quando il vino evapora.

Aggiungere la passata di pomodoro e acqua quanto basta a coprire la carne e fare cuocere a tegame coperto e fuoco basso per due ore e mezza, tre ore aggiungendo, quando necessario, acqua durante la cottura.

Servire con contorno di purè di patate o gnocchetti di patate

gulasch


Scopri tutte le mie ricette cliccando qui e seguimi anche su facebook

Lascia il tuo commento nello spazio apposito qui sotto