Polpo al forno con patate

Polpo al forno con patate

Il polpo al forno con patate è un piatto che porta in tavola i sapori ed i profumi del mare. La cottura in forno lo rende leggero preservando il gusto autentico degli ingredienti. Spesso il termine polipo è usato erroneamente per riferirsi al polpo, invertebrato che appartiene al phylum dei... Continua »
Spezzatino alla birra con patate e funghi porcini

Spezzatino alla birra con patate e funghi porcini

Lo spezzatino alla birra con patate e funghi porcini è un secondo molto gustoso e semplice da preparare. È tra le innumerevoli declinazioni di uno dei piatti tipici tra i più conosciuti della cucina italiana presente in ogni regione. In questo caso, i porcini donano alla ricetta un sapore più... Continua »
Code di rana pescatrice in brodetto con pomodorini, capperi e olive

Code di rana pescatrice in brodetto con pomodorini, capperi e olive

Le code di rana pescatrice in brodetto con pomodorini, capperi e olive sono un piatto molto gustoso, leggero e semplice da preparare. Le code di rana pescatrice, chiamate pure "code di rospo", soprattutto quelle pescate nelle coste siciliane, hanno una carne assai saporita, magra e compatta che si presta benissimo... Continua »
Polpette di melanzana e tonno fresco

Polpette di melanzana e tonno fresco

Le polpette di melanzana e tonno fresco sono una ricetta sfiziosa e particolare. Il tonno fresco, dal gusto intenso e inconfondibile si amalgama perfettamente con la morbidezza delle melanzana dando vita a un piatto davvero irresistibile che si può servire come insolito secondo o come originale antipasto. Semplici da preparare... Continua »
Gulasch in pentola a pressione

Gulasch in pentola a pressione

Il gulasch è un piatto ungherese che oggi è divenuto parte della cucina tradizionale di molte nazioni. Anche in Italia, nelle regioni di confine, vengono preparate diverse versioni di questa squisita zuppa di carne cucinata in origine dai bovari ungheresi, durante i trasferimenti delle mandrie, dentro un grande paiolo messo... Continua »
Polpettone di verdure

Polpettone di verdure

Il polpettone di verdure è un’ottima e gustosa alternativa al classico polpettone di carne e diventa anche un’idea “furba” per far gustare tante buone verdure ai più piccoli. Inoltre, il tipo di cottura e la limitata presenza di grassi aggiunti, lo rendono anche un piatto digeribile e... Continua »
Involtini di pollo con zucchine giuncata e frittatina

Involtini di pollo con zucchine giuncata e frittatina

Gli involtini di pollo con zucchine giuncata e frittatina sono un secondo sfizioso e leggero dagli abbinamenti peculiari. La frittatina, semplice e gustosa sorprende e accompagna in maniera perfetta la freschezza della zucchina e l’inconfondibile gusto della giuncata dando vita ad un piatto che, nella sua semplicità saprà... Continua »
Polpettine di cous cous zucca e zucchine

Polpettine di cous cous zucca e zucchine

Le polpettine di cous cous zucca e zucchine sono un finger food sfizioso e inusuale adatto ad essere servito come appetitoso antipasto o insolito secondo. Semplici da preparare uniscono alla peculiare consistenza del cuscus la dolce morbidezza della zucca stufata insieme alle olive e le alici e la freschezza delle... Continua »
Polpettine di zucchine e tonno al forno

Polpettine di zucchine e tonno al forno

Le polpettine di zucchine e tonno al forno sono un finger food sfizioso e leggero adatto a qualsiasi occasione da servire come gustoso antipasto o come veloce secondo. La delicatezza delle zucchine e l'intenso sapore del tonno si sposano perfettamente dando vita a dei bocconcini deliziosi che abbinano gusto e... Continua »
Patate hasselback alla calabrese

Patate hasselback alla calabrese

Le patate Hasselback sono un piatto della cucina svedese. Il loro nome trae origine dal ristorante Hasselbacken a Stoccolma dove furono ideate. La ricetta che vi propongo, le patate hasselback alla calabrese, prende spunto da quella originale utilizzando però ingredienti tipicamente calabri a partire dalle patate silane per continuare con il... Continua »