Gulasch con patate

Gulasch con patateEccomi di nuovo alle prese con il gulasch, nello specifico il gulasch con patate.
Avevo già preparato una variante di questo tipico piatto ungherese, (che potete leggere qui) ma questa volta mi sono attenuto maggiormente alle prescrizioni della ricetta “classica” anche se in effetti nel web ci sono una miriade di proposte definite “tradizionali” che spaziano dal tipo di cottura (alcuni la finiscono in forno) alla consistenza della salsa più o meno liquida, alla quantità della paprika, o alla presenza o meno delle patate.
Questa è la mia interpretazione.

Gulasch con patate

Ingredienti per quattro persone:
600 g di carne di manzo tagliata a tocchetti
600 g di cipolle dorate
600 g di patate
Due peperoni verdi medi
30 grammi di paprika dolce
20 grammi di paprika forte
600 ml di passata di pomodoro
Mezzo bicchiere di vino rosso
Farina qb
Olio extravergine

Preparazione:
Passare il peperone al forno, a 200 gradi e quando la pelle inizia ad abbrustolirsi toglierlo, farlo intiepidire, spellarlo e tagliarlo a striscioline sottili.

Mettere l’olio nella pentola, farlo scaldare ed aggiungere la cipolla tagliata a fettine sottili, dopo qualche minuto aggiungere il peperone a striscioline e fare andare a fuoco lento fino a far appassire la cipolla.

In un’altra padella versare un giro d’olio e quando è a temperatura aggiungere i tocchetti di carne precedentemente passati nella farina, farli dorare su tutti i lati quindi toglierli, disporli in un piatto con della carta da cucina per assorbire eventuale olio in eccesso, versarli nella pentola con la cipolla, aggiungere la paprika, mezzo bicchiere di vino rosso e fare cuocere sino a quando il vino evapora.

Aggiungere la passata di pomodoro e acqua quanto basta a coprire la carne, regolare di sale e fare cuocere a tegame coperto e fuoco basso per due ore e mezza mescolando di tanto in tanto e aggiungendo, se necessario, acqua durante la cottura.

Aggiungere quindi le patate tagliate a pezzi e fare andare il tutto a pentola coperta per altri 40 minuti

Servire il gulasch ricoprendo la carne e le patate con abbondante salsa e accompagnandolo con del purè o gnocchetti di patate


Scopri tutte le mie ricette cliccando qui e seguimi anche su facebook

Lascia il tuo commento nello spazio apposito qui sotto