La pizza di pane o di campagna

Print Friendly, PDF & Email

La pizza di pane è una pietanza squisita e semplice, economica e veloce, per questo anche detta “di campagna o dei pastori”, proprio perché questi ultimi, dopo una giornata di lavoro al pascolo, tornavano stanchi e creavano la cena con pochi ingredienti. Questa pizza di pane e la sua tradizione campagnola ci è stata tramandata da nostra nonna Ida, che era solita non buttare mai nulla, ma recuperare tutto (anche il pane raffermo). Si bagnano le fette di pane duro nel latte e si incastrano in una teglia a formare la base da condire a piacere. Noi vi diamo la ricetta tradizionale. Voi potete aggiungere, secondo la vostra creatività e gusti, tutti gli ingredienti che volete.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti a 180°

La pizza di pane o di campagna

La pizza di pane o di campagna

INGREDIENTI

-8 fette di pane raffermo

-8 Pomodorini o 1 passata di pomodoro

-50 cl di latte

-200 gr di mozzarella a fette

-200 gr di prosciutto cotto

-Olio

– Sale

– Erba cipollina

PREPARAZIONE

Affettate il pane raffermo ed eliminate la crosta, bagnate le fette nel latte e riponetele una di fianco all’altra in una teglia da forno, precedentemente cosparsa di olio. Preparate una salsina ( o strisciate i pomodorini) e versatela sulle fette di pane. Ricopritele poi con le fette di prosciutto cotto.

La pizza di pane aiuta a svuotare il frigo, riempiendo la pancia

E infine, aggiungete i pezzi di mozzarella e una spolverata di erba cipollina. Infornate a 180° per 20 minuti nel ripiano medio del forno. Una volta pronta, sfornate e lasciate raffreddare qualche minuto prima di tagliare la pizza di pane a fette. Sentirete che sapore!

La pizza di pane o di campagna

*IL CONSIGLIO DI VALERIA

Se vi piacciono le cipolle, potete variare il condimento con patate e cipolle e una spolverata di rosmarino e parmigiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights