Castagnole al Rum morbide, un vero peccato del palato

Print Friendly, PDF & Email

castagnole-al-rum-morbideLe castagnole al Rum morbide e golose sono un dolce tipico della Toscana e si usano preparare in tempo di Carnevale, ma si possono cucinare e mangiare in ogni periodo dell’anno, perchè quel tocco di Rum piace sempre. Si chiamano castagnole perchè ricordano per l’appunto la forma delle castagne. Sono dolcetti fritti, ricoperti di zucchero e dall’anima alcoolica. Scopriamo insieme come prepararli senza troppe perplessità.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti
INGREDIENTI

-350 gr di Farina
-2 cucchiai di zucchero
-70 gr di Burro
-2 uova
-una bustina di lievito per dolci
-2 cucchiai di Rum
– la scorza grattugiata di limone
-olio per fritture

PREPARAZIONE:

In una terrina mescolate la farina, precedentemente setacciata (per evitare che formi dei grumi), con due cucchiai di zucchero, due uova, il burro (tiratelo fuori dal frigo almeno una ventina di minuti prima di lavorarlo). Grattugiate la scorza di un limone e versatela nella terrina, unite ancora una bustina di lievito per dolci, la vanillina e due cucchiai di Rum.

Le castagnole al Rum morbide richiamano i colori della Toscana

Una volta impastato il tutto, dopo aver ottenuto un composto omogeneo, lasciatelo a riposo per 10 minuti. Quando noterete che è lievitato, disegnate con l’impasto dei cordoncini abbastanza spessi (almeno 2 cm) e staccate dei quadrati che lavorerete con i palmi delle mani, fino ad ottenere delle sfere dalla grandezza di castagne. Eseguite un taglio a croce su ognuna di esse prima di friggerle in olio bollente e fuoco basso.

Il segreto per delle buone castagnole al Rum morbide e dorate è la lievitazione

 

Quando le castagnole al rum morbide e dorate saranno rigonfie e lievitate, toglietele dal fuoco e adagiatele su carta assorbente. Se preferite, potete riempirle di nutella. Ricopritele di zucchero e gustatele con un buon tea caldo o del latte. Squisite e golose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights