Patate ABC di cucina, ricette e consigli

PATATE

Sono uno dei miei ingredienti preferiti insieme alla pasta, le cipolle e le castagne. Si possono cucinare in mille modi e si possono abbinare praticamente a tutto. Ci sono però diverse varietà da conoscere per sapere quale utilizzare nei nostri piatti.

GIALLE: compatta e soda buonissime per essere fritte o anche al forno

BIANCHE: polpa farinosa ideale per purè, gnocchi e crocchette

ROSSE: buone bollite e in insalata perchè non si rompono

NOVELLE: buccia sottile e polpa tenera buone al forno e in padella senza togliere la buccia, se le lavate e asciugate bene bene

VIOLA: forma allungata con buccia quasi nera e polpa viola un poco dolce, bene in forno e in padella, un po’ care e non si trovano proprio ovunque.

I piatti preferiti con le patate sonosicuramente il purè e le crocchette, per questo vediamo quali sono i passi basi per preparare queste due ricette:

PURE‘: bollire per 30 minuti 4 patate bianche, aggiungere poi mezzo bicchiere di latte non freddo e 50 gr di burro, sale q.b. Sbattere sempre con cucchiaio di legno incorporando aria. Volendo potete aggiungere parmigiano grattato per insaporire o pepe e accompagnarlo con formaggio come crescenza che si scioglie insieme al purè caldo…ho già l’acquolina in bocca

CROCCHETTE: schiacciare con lo schiacciapatate 4 patate bollite calde e mescolarle con 30 gr di burro, poi aggiungere uno per volta 4 tuorli, 4 cucchiai grana, sale e pepe e formare come delle palline o meglio ancora dei cilindri. Impanarli passandolo in uovo salato e pangrattato e friggere in olio ben caldo facendole dorare e metterle poi su carta assorbente.

Alcune delle migliori ricette con le patate:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.