Le tartine al salmone con salsa allo yogurt possono essere servite sia come antipasto sia per rendere più ricchi i nostri buffet e gli aperitivi. Sono davvero fantastici, gustosi, molto facili e veloci e, volendo, possono anche essere realizzati al momento. Il dressing, che ricopre le nostre squisite tartine, é preparato con erba cipollina e pepe verde in grani che lo rendono aromatico e molto gustoso. Lo yogurt adatto a questa preparazione é quello bianco naturale tradizionale che risulta più fluido di quello greco.

Ingredienti

125 gr. di yogurt bianco naturale

10 fili di erba cipollina o 1 cucchiaino di quella essiccata

sale fino q.b.

10 grani di pepe verde

200 gr. di salmone affumicato tagliato a striscioline

pane integrale per tartine o pancarrè q.b.

Nella ciotola di un mixer mettiamo lo yogurt, l’erba cipollina spezzettata, il pepe verde macinato e frulliamo fino ad ottenere una salsa liscia e fluida. Aggiustiamo di sale secondo i nostri gusti. Riponiamo in frigo la nostra salsa in un contenitore ben chiuso e lasciamola insaporire e rassodare leggermente per qualche ora.

Prepariamo il pane per le tartine. Grigliamo velocemente le fette di pane per tartine o pancarrè, lasciamole raffreddare e tagliamole a triangolo. Poniamole sul vassoio da portata, decoriamole con striscioline sottili di salmone affumicato e completiamo le nostre squisite tartine aggiungendo uno o due cucchiaini rasi di dressing allo yogurt e fili di erba cipollina per decorazione.