Lasagne con salmone e cime di rapa

Le lasagne con salmone e cime di rapa sono un delizioso primo piatto di pesce, leggero e dal sapore delicato. Sono molto facili, ottime da preparare durante le feste o come pranzo della domenica, ma soprattutto da preparare per il pranzo di Pasqua. La besciamella, profumata con erba cipollina fresca, é molto delicata e non copre il sapore né del salmone né delle cime di rapa. L’erba cipollina conferisce al piatto un profumo e un aroma molto piacevole e fresco.

Consiglio di utilizzare sfoglie di pasta fresca perché cuociono velocemente, soprattutto se useremo del salmone crudo. Eviteremo, infatti, che il salmone, la cui carne cuoce anch’essa in pochi minuti, divenga stopposa, secca.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g sfoglie di pasta fresca per lasagne
250 g salmone (fresco o in scatola)
750 g cime di rapa
50 g salmone affumicato (facoltativo)
q.b. sale fino

Per la besciamella

700 ml latte
35 g burro
35 g farina 00 (o amido di mais)
q.b. sale fino
q.b. pepe
q.b. noce moscata
1 pizzico erba cipollina essiccata oppure 10 fii di quella fresca

Strumenti

1 Teglia

Passaggi

Sgoccioliamo perfettamente il salmone dall’olio o dall’acqua di conservazione; se, invece, useremo quello fresco, mi raccomando di eliminare la pelle esterna e le lische con una pinzetta e, in questo caso, lo aggiungeremo crudo alle lasagne.

Il salmone, sia crudo che in scatola, andrà ridotto a tocchetti.

Sbollentiamo le cime di rapa in acqua salata. Debbono risultare molto morbide ed il gambo quasi sfatto. Io le faccio sbollentare per 8 minuti, a partire dal primo bollore. Scoliamole e teniamole da parte.

Prepariamo la besciamella. In un pentolino facciamo sciogliere a fiamma bassa il burro. Non appena si é sciolto aggiungiamo la farina e mescoliamo con una frusta, fino a creare una sorta di crema, che lasceremo cuocere, mescolando continuamente, per circa 30 secondi. Aggiungiamo, poi, in un colpo solo, il latte e continuiamo a mescolare. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo l’erba cipollina. Lasciamo cuocere, sempre a fiamma bassa, fino a quando la besciamella non comincerà ad addensarsi (con questa quantità di farina la besciamella resterà fluida). A fine cottura, uniamo il salmone affumicato tritato finemente a coltello, per un’esplosione di gusto e profumo.

Consiglio di versare la besciamella sulle lasagne quando è ancora bollente; in questo modo si accorceranno ulteriormente i tempi di cottura.

Assembliamo le nostre lasagne con salmone e cime di rapa. Sul fondo della teglia mettiamo qualche cucchiaiata di besciamella. Mettiamo il primo strato di sfoglie, aggiungiamo dei pezzetti di salmone, cime di rapa sbriciolate con le mani, un po’ di besciamella e procediamo col 2* strato, fino a terminare gli ingredienti e gli strati di pasta. Bagniamo l’ultimo strato con la restante besciamella, decoriamo con altro salmone e tocchetti di cime di rapa e inforniamola per 15 minuti circa, sul ripiano più basso, a 200*.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Lasagne con salmone e cime di rapa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.