Crocchette di polenta farcite.Ricetta finger food

Le crocchette di polenta farcite sono degli sfiziosi finger food senza uova, senza glutine né lattosio, perfetti per accompagnare aperitivi, antipasti, buffet o la pizza. Le crocchette possono essere realizzate con gli avanzi di polenta e possono essere personalizzate e farcite secondo i nostri gusti, soprattutto per smaltire in modo gustoso anche salumi, formaggi, verdure, ecc.. Possiamo preparare le crocchette di polenta farcite in anticipo e friggerle all’ultimo momento. Sono ottime sia calde che tiepide, gustate da sole o accompagnate con ketchup, maionese, salse allo yogurt naturale e così via.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni28
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

125 g farina di mais bramata
500 ml acqua
q.b. sale grosso
30 g salame
q.b. formaggio da tavola stagionato grattugiato
q.b. farina di riso
q.b. prezzemolo tritato
q.b. pepe macinato fresco

Strumenti

Passaggi

Prepariamo la polenta.

Versiamo l’acqua in un tegame e facciamola intiepidire. Saliamola e versiamo la farina di mais a pioggia. Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a quando la polenta non sarà diventata molto soda; con queste dosi otterremo circa 540 grammi di polenta. Lasciamola raffreddare la polenta per un po’. Se usiamo polenta già pronta, avanzata, il tempo di realizzazione di queste delizie si accorcerà notevolmente.

Mettiamo la polenta intiepidita in una terrina capiente e schiacciamola ben bene con una forchetta, per ottenere un composto omogeneo (ci vuole meno di un minuto).

Trasferiamo il composto in una padella antiaderente e, a fiamma media, mescoliamo e spianiamo il composto continuamente per circa 5 minuti in modo che perda la sua umidità (questo passaggio è importante ai fini di una frittura asciutta e croccante); utilizziamo un forchettone di legno anche per questo passaggio.

Lasciamo raffreddare ancora per qualche minuto, poi, aggiungiamo il formaggio grattugiato, il salame tagliato a dadini piccolissimi (quello usato da me è prodotto già senza glutine e senza lattosio) o listarelle sottili, il prezzemolo e impastiamo per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Prepariamo le crocchette ripiene

Preleviamo delle piccole noci di composto, arrotoliamole tra i palmi delle mani, passiamole nella farina di riso (per la impanatura possiamo usare anche fecola, amido di mais, farina di ceci o farina 00 se non ci sono problemi con il glutine) e appoggiamo ogni pallina ottenuta in un piatto o su un tagliere.

Le crocchette di polenta vanno fritte a temperatura ambiente, ma se sono state conservate in frigo é bene tirarle fuori almeno mezz’ora prima di friggerle, per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi troppo ogni volta che aggiungiamo altre crocchette, rovinando così il risultato finale. Consiglio, inoltre, di panarle poco prima di friggerle.

Ora passiamo alla frittura. Facciamo scaldare dell’olio in una padella e, quando sarà ben caldo, friggiamole poche per volta fino a doratura. Appoggiamo le crocchette di polenta fritte su un piatto ricoperto con carta assorbente. Saliamo e pepiamo a piacere.

.

Oltre al salame e formaggio, possiamo farcire le crocchette di polenta con funghi, salsicce; oppure verdure, per una versione completamente vegetariana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crocchette di polenta farcite.Ricetta finger food”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.