Vi piacciono le spezie? Provate i biscotti allo zenzero e cacao. Sono molto facili, golosi, ottimi da inzuppare, da gustare col caffè o per accompagnare il tè. Questi buonissimi biscotti non contengono uova né lievito e si conservano in sacchetti per alimenti o in una scatola di latta. Possiamo, inoltre, glassarli per renderli ancora più golosi.

Ingredienti per 30 biscotti

250 gr. di farina 00

50 gr. di cacao amaro

125 gr. di zucchero a velo

125 gr. di burro freddo a tocchetti

1 pizzico di sale fino

90 ml. di panna fresca

2 cucchiaini colmi di zenzero in polvere

2 chiodi di garofano pestati

Con un batticarne pestiamo i chiodi di garofano.

In una ciotola setacciamo la farina e il cacao, uniamo, poi, lo zucchero e il burro freddissimo. Mescoliamo velocemente con le mani, fino ad ottenere un impasto granuloso. Aggiungiamo la panna fredda, il sale, i chiodi di garofano pestati e lo zenzero. Impastiamo velocemente, facciamo una palla, avvolgiamola nella pellicola per alimenti e riponiamola il frigo per almeno un’ora. Possiamo prepararla anche in anticipo e conservarla in frigo fino a 12 ore. La pasta frolla più riposa e più diventa buona.

Riprendiamo il panetto dal frigo, infariniamo un tavolo da lavoro e stendiamo l’impasto con uno spessore di circa 7 millimetri. Ritagliamo i biscotti nella forma desiderata e appoggiamoli in una teglia foderata con carta forno.

Cuociamo i biscotti in forno già caldo, a metà altezza, per circa 20/25 minuti a 180*. I biscotti appena cotti si presentano molto più morbidi di quel che, invece, saranno una volta raffreddati, per cui non lasciamoci ingannare e non prolunghiamo troppo la cottura.

L’idea in più. Se vogliamo rendere i nostri biscotti allo zenzero e cacao ancora più “allegri”, possiamo glassarli con una miscela di zucchero a velo e acqua. Nel mio caso, ho utilizzato 25 gr. di zucchero a velo e 1 cucchiaino scarso di acqua che ho aggiunto poco per volta, per evitare di ritrovarmi con una glassa troppo liquida. Ho lasciato riposare la glassa per un minuto e poi ho decorato i biscotti. Prima di riporli nei sacchetti, lasciamo asciugare la glassa.

biscotti allo zenzero e cacao