Crea sito

Miele farina & fantasia

La cucina é cultura. Profumi & sapori di casa mia

Biscotti, Dolci & Dessert

Biscotti al cocco e gocce di cioccolato

Questi biscottini al cocco sono dedicati a coloro che, come me, amano il profumo ed il sapore del cocco. Sono molto golosi e aromatici, grazie alla presenza della scorza grattugiata dell’arancia, della cannella, delle gocce di cioccolato e del cocco, ovviamente. Non contengono tuorli d’uova né burro o olio. Sono molto facile e veloci da preparare e sono utilissimi quando si hanno degli albumi da smaltire. Con queste dosi si ottengono circa 35/40 biscotti, che si conservano in sacchetti per alimenti. Durano fino ad una settimana senza perdere sapore né freschezza. Ideali per accompagnare il caffè ed il tè e, confezionati in sacchetti, si prestano ad essere utilizzati anche come idea regalo.

Ingredienti

4 albumi + un pizzico di sale

180 gr. di zucchero semolato o di canna

200 gr. di farina di cocco

un pizzico di sale

buccia grattugiata di un’arancia

un cucchiaino raso di cannella in polvere

un pizzico di ammoniaca per dolci

gocce di cioccolato per decorare

Montiamo, con un pizzico di sale, gli albumi a neve ferma. Aggiungiamo molto delicatamente, con una spatola e con un movimento dal basso verso l’alto, prima lo zucchero, poi l’ammoniaca per dolci, il sale, la buccia grattugiata dell’arancia, la cannella e, poco per volta, la farina di cocco. Incorporiamo bene tutti gli ingredienti.

Foderiamo una placca con carta forno e con l’aiuto di due cucchiaini preleviamo una quantità di composto pari ad una noce, diamole la forma di una pallina e mettiamola nella teglia, distanziandole circa un dito l’uno dall’altro e proseguiamo fino a terminare l’impasto.

Decoriamo i biscotti al cocco con le gocce di cioccolato e mettiamoli in frigo per un’ora. Questo passaggio é importante perchè evita che i biscotti perdano la forma in cottura. Trascorso il tempo, accendiamo il forno e portiamolo a 180*.

Inforniamo i biscotti nel forno già caldo per circa 20/25 minuti. Saranno pronti quando la base dei biscotti comincerà a diventare dorata. Spegniamo e sforniamo i biscotti che si presenteranno molto morbidi, ma che si rassoderanno man mano che diventeranno freddi. In cottura i biscotti tenderanno ad allargarsi sulla teglia, attaccandosi l’un l’altro. Non é un problema, perché una volta raffreddati si staccheranno facilmente. Io consiglio di mangiarli dopo che saranno ben freddi o il giorno dopo. Diventeranno ancora più buoni e profumati.

 

2 Comments

  1. Buonissimi gabry,be’allora questi biscottini sono dedicati anche a me perche’io adoro il cocco…lo metterei ovunque…ahahah brava gabry!!

    • bloggiallozafferanoit

      grazie patty…allora vai d’accordo con mio figlio, che li ha divorati….buona serata

Leave a Reply

*

Theme by Anders Norén