Galletto alle erbe con patate

Il galletto alle erbe con patate è una ricetta facile e super golosa, perfetta per una cena con ospiti improvvisi!

Per prepararla ho utilizzato il Galletto Vallespluga: la sua carne magra, la sua praticità (lo trovate già legato e pronto per essere infornato) e la sua qualità lo hanno reso da sempre parte della tradizione culinaria della mia famiglia. Mia nonna me lo preparava sempre e anche mia mamma: per questo, quando l’ho visto al supermercato non ho potuto fare a meno di acquistarlo!

Peraltro, la Vallespluga è, dopo 50 anni, ancora un’azienda di proprietà tutta italiana e conserva tutti gli aspetti positivi della storica azienda a conduzione familiare che abbiamo imparato a conoscere: situata in una piccola oasi a nord della Lombardia, ma conosciuta in tutto il territorio italiano.

Tra l’altro, Vallespluga è anche presente alla fiera TuttoFood, che si terrà alla Fiera di Rho fino all’11 maggio, dove verrà presentato un prodotto tutto nuovo e sicuramente tutto da provare!

Le ricette che potrete creare sono moltissime: io ho preparato il mio galletto in una declinazione facilissima, con erbe aromatiche e patate, perfetta per quando tornate a casa la sera: preparate tutto molto rapidamente, mettete in forno e nel frattempo vi dedicate ad altro!

Se anche voi volete preparare questa ricetta, seguitemi in cucina e prepariamo insieme il galletto alle erbe con patate!

galletto alle erbe

 Galletto alle erbe con patate

Ingredienti per 2 persone:

  • un galletto Vallespluga;
  • 2 patate medie;
  • uno spicchio di aglio in camicia;
  • 4 rametti di rosmarino;
  • 2 foglie di alloro;
  • 6 foglie di salvia;
  • un rametto di maggiorana;
  • qualche foglia di dragoncello;
  • sale q.b.;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Accendete il forno a 200 gradi in modalità statica.

Pelate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grandi (circa un cm): mettete i cubetti a bagno in acqua fredda e risciacquate più volte per far perdere l’amido alle patate.

Ungete una teglia da forno con un cucchiaio di olio e disponetevi ai lati i cubetti di patata, lasciando al centro lo spazio per il galletto.

Salate l’interno del galletto e inseritevi lo spicchio di aglio, le foglie di alloro sminuzzate, 1 rametto di rosmarino e 2 foglie di salvia.

Disponete il galletto nella teglia.

Condite prima le patate con gli aghi di due rametti di rosmarino, due foglie sminuzzate di salvia e un cucchiaio di olio.

Mettete gli altri due cucchiai di olio in una tazzina e, aiutandovi con un pennello da cucina, usateli per condire la superficie del galletto. Completate il condimento con i restanti aromi e salate sia il galletto che le patate.

Cuocete nel forno caldo per circa 45 minuti: dopo i primi 15 minuti, aumentate la temperatura a 225 gradi e passate al forno in modalità ventilata.

Vedrete che cena super con pochissimo sforzo!

Ricette di blog amici:

Alette di pollo al curry del blog Cucina Casareccia

Bistecchine di pollo in salsa barbecue del blog Amore e Olio

Fusi di pollo con panatura croccante del blog Lo Scrigno del Buongusto

Se vi piacciono le mie ricette, vi aspetto su FacebookInstagramTwitter e Pinterest!

Buzzoole

Lascia un commento