Gnocchetti sardi con piselli, tonno e pomodorini

Gli gnocchetti sardi con piselli, tonno e pomodorini sono un delizioso, ricco e colorato primo piatto, dal sapore primaverile. Facile e veloce da realizzare, questo piatto è perfetto sia per un semplice pasto in famiglia, sia per un pic-nic e per un pasto al sacco, infatti questo piatto è delizioso sia caldo che a temperatura ambiente. Un primo piatto ricco di verdura, tipica della stagione primaverile, accompagnata da fresco e saporito tonno in scatola. Un piatto semplicissimo, che conquisterà grandi e piccini! Che ne dite di prepararlo per la vostra famiglia?

gnocchetti sardi con piselli, tonno e pomodoriniDose per 2 persone

Gnocchetti sardi con piselli, tonno e pomodorini

Ingredienti:

· 150 g piselli freschi sgranati
· 10 pomodorini
· 80 g tonno sgocciolato
· 1 spicchio di aglio
· 200 g pasta, tipo “gnocchetti sardi”
· sale e peperoncino q.b.
· olio q.b.

Preparazione:

In una pentola capiente, portare ad ebollizione abbondante acqua. Non appena l’acqua raggiunge il bollore, salarla e procedere con la normale cottura degli gnocchetti sardi, come indicato sulla confezione.

In una padella antiaderente, rosolare lo spicchio di aglio con un filo d’olio, quindi incorporare i piselli e cuocere per circa 5 minuti.

Aggiungere in padella anche il tonno tagliato a pezzettini ed amalgamare bene.

Nel frattempo, lavare i pomodorini sotto acqua corrente e tagliarli a quarti. Saltare i pomodorini in padella con il condimento. Aggiustare con sale ed, a piacimento, con una spolverata di peperoncino. Terminare la cottura del sugo per ulteriori 5 minuti. Con l’aiuto delle pinze da cucina, prelevare ed eliminare lo spicchio di aglio.

Non appena la pasta sarà cotta, scolarla e saltarla in padella con il condimento.

 

Potrebbe interessarti anche:
Involtini di manzo con frittata di piselli http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/involtini-di-manzo-frittata-piselli/
Frittata di piselli http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/frittata-di-piselli/
Tagliatelle con pisellini, prosciutto e panna http://blog.giallozafferano.it/amarelabuonacucina/tagliatelle-con-pisellini-prosciutto-e-panna/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.