salsa di funghi porcini secchi ai quattro formaggi

La salsa di funghi porcini secchi ai quattro formaggi è una preparazione squisita e versatile, un modo gustoso di mettere in tavola un prodotto reperibile non solo nella stagione autunnale ma anche durante il resto dell’anno. Una ricetta semplicissima per chi ama i funghi!

salsa di funghi porcini secchi ai quattro formaggi

salsa di funghi porcini secchi
salsa di funghi porcini secchi

 

Ingredienti salsa di funghi porcini secchi

  • 80 g di funghi porcini secchi
  • 100 ml di panna ai quattro formaggi
  • 2 scalogni
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Preparazione salsa di funghi porcini secchi

Per iniziare, mettete in ammollo i funghi secchi in una ciotola di acqua fredda (abbastanza da ricoprirli) per almeno 15 minuti. Scolate bene i funghi secchi utilizzando un colino o un scolapasta e procedete a tagliarli più sottili se preferite.

Lo sapevate che amo i funghi in modo particolare, vero? Ho utilizzato quelli che ha raccolto il nonno all’inizio della stagione e che la nonna ha fatto essiccare rigorosamente con tutto il suo rituale montanaro!

Nel frattempo…

Nel frattempo, fate scaldare una grossa padella antiaderente. Mondate gli scalogni e tagliateli finemente. Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliate anche essi finemente o schiacciateli soltanto se avete intenzione di prelevarli in un secondo momento.

Lavate il ciuffo di prezzemolo prelevandone i gambi, asciugatelo e sminuzzatelo con un coltello molto affilato o con l’aiuto della mezzaluna.

Mettete gli scalogni e gli spicchi d’aglio in padella e fateli rosolare a fuoco moderato per 2-3 minuti. Unite i funghi porcini secchi ammollati in precedenza.

Abbassate la fiamma, aggiustate di sale senza esagerare nel gusto, mescolate con un cucchiaio di legno gli ingredienti per insaporire e fate cuocere a fuoco basso per almeno 10 minuti.

A questo punto, aggiungete la metà del prezzemolo tritato e la panna ai quattro formaggi. Se non avete a disposizione questo tipo di panna, utilizzate la panna comune da cucina e aggiungete un po’ di parmigiano reggiano, pecorino toscano, emmental e gorgonzola.

Mescolate il tutto per amalgamare bene e continuate la cottura sempre dolcemente per altri 10 minuti. Mescolate regolarmente per permettere una cottura omogenea. Spegnete la fiamma, aggiungete il prezzemolo rimasto mescolando e trasferite la crema in un recipiente adatto alla conservazione.

La salsa di funghi porcini secchi ai quattro formaggi è pronta!

salsa di funghi porcini secchi
salsa di funghi porcini secchi

Potete utilizzarla per condire svariati tipi di antipasti partendo dalla polenta per arrivare ai crosticini e alle bruschette, insaporire i vostri primi piatti, mangiarla come secondo piatto o come contorno abbinato a diverse pietanze.

salsa di funghi porcini secchi
farfalle con salsa di funghi porcini secchi

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.