Conchiglioni ripieni di asparagi e mozzarella

I conchiglioni ripieni di asparagi e mozzarella sono un piatto “di magro” ideale per i giorni di vigilia o per chi è vegetariano. Questo primo piatto è molto gustoso, si prepara in poco tempo e ha la comodità di poter essere preparato anche con qualche ora di anticipo. L’aggiunta di parmigiano e una semplice salsa di pomodoro sono sufficienti a rendere questi conchiglioni ripieni davvero golosi. In questa ricetta sono preparati con aspargi sottili, la così detta asparagina ma se avete degli asparagi selvatici meglio ancora.

Conchiglioni ripieni di asparagi e mozzarella
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 12 Conchiglioni
  • 12 Mozzarelline ciliegine
  • 500 g Pomodori pelati (o polpa a pezzetti)
  • 1 spicchio Aglio
  • 80 g parmigiano grattugiato
  • 6 cucchiai Olio extravergine di oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Preparare la salsa di pomodoro: mettere in pentola 3 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale, fare scaldare un attimo a fuoco basso e aggiungere il pomodoro (pelati passati o polpa). Lasciare cuocere qualche minuto e aggiungere due mestoli di acqua, quindi cuocere per 15 o 20 minuti.

  2. Preparazione dei conchiglioni ripieni di asparagi e mozzarella

    Privare gli asparagi della parte del gambo dura e legnosa. Gli asparagi non si devono mai tagliare con il coltello, si devono flettere con decisione a partire dal fondo, si spezzeranno laddove si divide la parte legnosa da quella tenera.

    Lavare gli asparagi, tagliarli a pezzetti piccoli e metterli a cuocere con mezzo bicchiere di acqua e un pizzico di sale. Lasciare cuocere per circa 10 minuti o 15 (dipende dal tipo di asparagi), aggiungere 3 cucchiai d’olio, lasciare insaporire un attimo e spegnere il fuoco.

    Aggiungere metà del parmigiano e mescolare.

  3. Lessare i conchiglioni in acqua salata avendo cura di mescolare ogni tanto affinchè si mantengano interi e non si attacchino sul fondo. Trascorso il tempo di cottura consigliato sulla confezione scolarli e metterli in un piatto.

    Riempire i conchiglioni mettendo prima un cucchiaino di pomodoro poi due cucchiaini di sparagi e in ultimo una mozzarellina.

  4. Versare sul fondo della pirofila metà della salsa di pomodoro e poi sistemare i conchiglioni uno a fianco all’altro.

    Distribuire sopra la salsa di pomodoro sopratutto sulle punte dei conchiglioni che tendono a seccarsi e sulle parti di pasta scoperta.

    Spolverare con il parmigiano rimanete.

    Cuocere nella parte bassa del forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per circa 25 minuti (poichè gli igredienti sono tutti cotti prima non esagerare con la cottura)

    Servire i conchiglioni ripieni di asparagi e mozzarella caldi con un po’ della loro salsa di pomodoro.

  5. Conchiglioni ripieni di asparagi e mozzarella

Note

Altre ricette che puoi leggere nel blog con conchiglioni ripieni sono: con ricotta e carciofi, al pomodoro, con salmone affumicato, di pesce, funghi e mozzarella.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!

Precedente Filetti di merluzzo al forno impanati Successivo Muffin di Pasqua allegri e deliziosi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.