Crea sito

Quiche con zucchine farcite di ricotta e ortaggi

Nei giorni scorsi ho preparato questa deliziosa quiche con zucchine farcite, una vecchia ricetta della Cucina Italiana da me un po’ modificata negli ingredienti nel corso degli anni: una friabile sfoglia e non la classica brisè fa da contenitore a delle morbide zucchine ripiene di patate, ricotta e verdure miste (che mi piace variare a seconda del momento), delicatamente avvolte dal tradizionale composto di uova e panna che caratterizza le quiches…una ricetta facilissima per una gustosa quiche un po’ diversa dal solito, che vi consiglio di provare perché il risultato à davvero eccezionale 🙂 .

quiche con zucchine farcite

Quiche con zucchine farcite di ricotta e ortaggi

Ingredienti per uno stampo basso di 22 cm di diametro 

  • pasta sfoglia, una confezione
  • zucchine, 400 grammi
  • patate, una (100 grammi)
  • ricotta fresca, 70 grammi
  • ortaggi: questa volta ho utilizzato i ritagli delle zucchine e fettine di peperone rosso e giallo. 
  • panna, 100 ml
  • uova, due
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Stendere la pasta sfoglia e rivestire con essa lo stampo. Bucherellare il fondo, coprire con carta forno e legumi secchi (o le apposite sferette) e mettere nel forno caldo (180°) per 20 minuti circa.

Estrarre la tortiera dal forno (senza spegnerlo), eliminare i legumi e la carta forno e lasciare raffreddare senza sformare.

Tagliare le zucchine (lasciare mezza zucchina da parte) in tronchetti di circa 5 cm di altezza, svuotarli della polpa interna con l’aiuto di uno scavino o un cucchiaino da caffè e cuocerli a vapore per cinque minuti.

Ridurre la parte verde della mezza zucchina messa da parte e un paio di falde di peperoni in piccoli cubetti e saltarli velocemente in padella con un filo d’olio, sale e pepe.

Lessare, sbucciare e passare la patata. Lavorare la patata passata con la ricotta, unire i cubetti di verdure, regolare di sale e aggiungere una macinata di pepe nero.

Con aiuto di un sac à poche riempire i tronchetti di zucchine con il composto preparato.

In una ciotola sbattere le uova con 100 ml di panna, sale e pepe.

Riempire la sfoglia con i tronchetti di zucchine farciti, versarvi sopra il composto di uova e panna  e rimettere nel forno per circa 20 minuti: la nostra quiche con zucchine è pronta, deliziosa da gustare calda, tiepida o anche fredda. 

Nota

Le parti scartate delle zucchine sono perfette da aggiungere al minestrone 🙂

Quiche con zucchine farcite con ricotta e ortaggi

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook,Twitter  e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.