Cheesecake all’arancia, dolce senza forno

La cheesecake all’arancia è un’altra ricetta perfetta per il periodo delle arance. È un dolce molto apprezzato dai miei familiari: nel mio…repertorio ne ho versioni con la ricotta, con la panna, con differenti tipi di biscotto per la base, con o senza cottura in forno. La ricetta originale prevede la cottura in forno, ma la versione all’arancia che presento oggi è senza forno: un dolce perfetto da preparare la sera per il giorno dopo.

Cheesecake all'arancia

Cheesecake all’arancia

Ingredienti

  • biscotti tipo digestive, 300 grammi
  • burro, 150 grammi
  • ricotta, 750 grammi
  • yogurt bianco, 250 grammi
  • gelatina in fogli, 7  fogli
  • zucchero, 180 grammi
  • arance non trattate, una
  • scorzette d’arancia candite tritate, 80 grammi

Per la copertura

  • arance, una
  • gelatina in fogli, 2 fogli

Preparazione

Far fondere il burro in un tegamino.

Ridurre in polvere i biscotti e amalgamarli al burro fuso, schiacciarli bene sul fondo di una tortiera a cerniera (24 cm, oppure 26 cm per una cheesecake più bassa) e mettere in frigo per almeno un’ora.

Lavorare la ricotta e lo yogurt con lo zucchero, la scorza grattugiata di un’arancia non trattata e i canditi tagliati in pezzetti piccolissimi, fino ad ottenere una crema liscia e setosa.

Far ammollare i fogli di gelatina in poca acqua.

Quando si saranno ammorbiditi, strizzarli bene e metterli in un pentolino, dove si saranno precedentemente messi a riscaldare 100 ml di succo d’arancia.

Mescolare e far sciogliere bene, quindi far raffreddare un pochino e incorporare lentamente alla crema di ricotta, continuando a mescolare 

Versare tutto il composto sulla base di biscotto, livellarlo e rimettere in frigo per almeno tre ore.

Far ammollare i fogli di gelatina rimasti, strizzarli bene e farli sciogliere completamente in un pentolino, in cui si sono precedentemente messi a riscaldare 50 ml di acqua.

Fare intiepidire.

Spremere un’arancia e filtrare il succo, fino a ottenere 150 ml di liquido. Unire lentamente, sempre mescolando, il succo all’acqua con la gelatina.

Versare  il succo d’arancia con la gelatina sulla cheesecake e rimettere in frigorifero a rassodare.

Al momento di servire passare una lama sottile lungo tutta la circonferenza della teglia, aprire lentamente la cerniera e posizionare la cheesecake all’arancia sul piatto da portata.

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.