Pubblicità
Pubblicità

Pesce al vapore con shiso e alghe

Il Pesce al vapore con shiso e alghe è una ricetta tradizionale e casalinga giapponese, traducibile come: Shiromisakana no nikomi, shiso to kaisō soe 白身魚の煮込み、シソと海藻添え.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Lo shiso (o perilla) è un’erba aromatica ampiamente utilizzata nella cucina giapponese, sia come guarnizione che come ingrediente principale.

Esistono due varietà principali: verde (aojiso) e rosso (akajiso).

Il shiso verde, spesso chiamato Oba, si usa crudo o cotto, aggiunto ad insalate, tempura, sushi e sashimi.

Quello rosso, che contiene un pigmento chiamato cianidina, viene impiegato per colorare e aromatizzare le prugne sott’aceto (umeboshi).

Il suo sapore fresco e leggermente piccante, che ricorda una combinazione di basilico, menta e cumino, lo rende un ottimo condimento per vari piatti, inclusi riso, zuppe e spaghetti.

Può essere utilizzato in varie preparazioni, come tempura (fritto), in insalate, o per preparare salse, infusi e persino dessert, e in Corea per i

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaCottura a vapore
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Strumenti

Pubblicità

Passaggi


Tampona i filetti, elimina eventuali spine, salali leggermente e lascia riposare 10 min.

Se usi alghe essiccate, reidrata in acqua fredda 10–15 min e scola bene. Se usi codium fresco, sciacqua rapidamente in acqua fredda e scola, se sotto sale, dissala per 1 ora.

Adagia uno strato di alghe su un foglio di carta da forno o foglia di cavolo (opzionale).
Adagia sopra il filetto.
Copri con foglie di shiso e qualche julienne di zenzero.

Versa sopra 1 cucchiaio di sake e un filo d’olio di sesamo.

Disponi i pacchetti in una vaporiera o su cestello.
Cuoci a vapore per 7–10 min, finché il pesce è cotto, ma tenero.

Puoi servire con riso bianco e un contorno di verdure sottaceto giapponesi (tsukemono).

🖥Potete acquistare alga codium sul sito www.algaulisse.it
con codice sconto ❌viaggiandomangiando❌


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.