Pubblicità

Gado-gado (Indonesia)

Gado-gado è un‘insalata indonesiana di verdure crude, leggermente bollite, sbollentate o al vapore e uova sode, patate bollite, tofu fritto e/o tempeh servita con l’omonima salsa gado-gado a base di arachidi (chiamata anche Bumbu kacang), e a volte anche condita con ketupat (torta di riso glutinoso) e una spolverata di scalogno fritto

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il termine gado o il verbo menggado significa consumare qualcosa senza riso.

Tra le verdure utilizzate, solitamente almeno cinque: patate, fagiolini, germogli di soia, spinaci, chayote, zucca amara, mais e cavolo, ma anche cetrioli, pomodori e lattuga.

La salsa gado-gado è composta da arachidi fritte macinate, zucchero di palma o di cocco, aglio, peperoncini, sale, tamarindo e una spruzzata di lime.

E’ una salsa saté, ovvero a base di arachidi come:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaCottura a vaporeBollitura
  • CucinaIndonesiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Per la salsa gado-gado:

120 g arachidi
50 g zucchero di palmaAcquista (o di cocco)
2 spicchi aglio
1/2 peperoncino
q.b. sale

Per l’insalata:

1 patata
q.b. cavolo (affettato)
40 g fagiolini
2 uova sode
500 g tofu (e/o tempeh)
q.b. germogli di soia (e/o pomodoro)
q.b. olio di sesamo

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Per la salsa gado-gado:

Il metodo tradizionale per preparare consiste nell’utilizzare il cobek (pestello) e l’ulekan o pietra piatta e arrotondata.

Si macinano prima gli ingredienti secchi, poi si aggiunge il liquido di tamarindo per ottenere la consistenza desiderata.

Per l’insalata gado-gado: tutti gli ingredienti sono sbollentati o leggermente bolliti, comprese le verdure, le patate e i germogli di soia, ad eccezione del tempeh e del tofu, che sono fritti dopo essere stati tagliati a cuberri in olio di sesamo, e del cetriolo che è tagliato a fette e servito fresco.

Condire con la salsa di arachidi.

Pubblicità

Nel 2018, il gado-gado è stato promosso come uno dei cinque piatti nazionali dell’Indonesia; gli altri sono: soto, saté, nasi goreng e rendang.

FAQ (Domande e Risposte)

Il gado-gado è nato a Giava?

Si pensa che originariamente fosse un piatto sundanese, poiché è più diffuso nelle parti occidentali di Giava (che comprende le province di Giakarta, Banten e Giava occidentale).
I giavanesi hanno la loro versione simile, di un piatto di verdure in salsa di arachidi chiamato pecel, che è più diffuso a Giava centrale e orientale.

Come è servito il gado-gado?

In Indonesia il gado-gado è comunemente servito mescolato con lontong o ketupat tritato (torte di riso glutinoso) o con riso al vapore servito separatamente.
E quasi sempre con krupuk (cracker fatti di amido), cracker fritti in stile indonesiano, fatti con melinjo.
Un contorno comune è il bawang goreng, ovvero una spolverata di scalogno fritto tritato finemente.

Salsa gado-gado e salsa saté sono al stessa salsa?

Saté in indonesiano, o satay in malese, sta ad indicare “spiedini” di carne serviti solitamente con salsa a base di arachidi spesso chiamate anch’esse errineamente “salse saté”.
Ne esistono di verse varietà, la “Sate Padang” è forse la più nota in occidente, e tra queste anche la salsa gado-gado utilizzata per l’omonimo piatto.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.