French dip (Stati Uniti)

Il French dip sandwich, è noto anche come beef dip, è composto da fette di arrosto di manzo tagliate sottili servite all’interno di un french roll o baguette, accompagnato da una tazza di “au jus”, ovvero il sughi di cottura dell’arrosto, spesso sostituiti o rinforzati con brodo manzo aromatizzato con cipolla, aglio, timo e salsa Worchestershire.

Opzionale l’aggiunta di formaggio svizzero.

In genere è utilizzato un arrosto di scamone o un arrosto di mandrino.

Sebbene il panino è comunemente servito con una tazza di jus o di brodo sul lato del piatto, in cui è immerso mentre è mangiato, non è così che veniva servito quando fu originato.

Si tratta di un’invenzione americana e con il nome sembra riferirsi allo stile del pane, piuttosto che a qualsiasi origine francese.

Fa parte del gruppo dei steak sandwich come:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1360 g arrosto di scamone
6 panini (tipo mini-baguette)
2 cipolle
400 ml brodo di manzo
2 spicchi aglio
q.b. timo

Strumenti

Passaggi

Per l’arrosto:

Salare e pepare l’arrosto.

In una grande padella di ghisa scalda l’olio a fuoco medio-alto, aggiungi la carne e rosola su tutti i lati fino a quando ogni lato avrà formato una bella crosta marrone.

Inforna l’arrosto a 180 °C per 1 ora e 30 circa. Controlla la temperatura al cuore, che deve essere di circa 68-70 °C.

Per accompagnare:

Trasferisci i sughi di cottura in una pentola e accendi a fuoco medio. Aggiungi la cipolla e cuoci fino a renderla morbida, 3 minuti. Aggiungi l’aglio e il timo. Aggiungi il brodo di manzo e la salsa Worcestershire e porta a ebollizione. 

Cuoci finché non si sarà leggermente addensato, altri 8-10 minuti.

Al momento di servire, affetta sottilmente la carne, farcisci ogni panino con la carne di manzo.

Servire il panino tagliato in diagonale e con la tazza di brodo caldo a parte. 

FAQ (Domande e Risposte)

Come è nato il French dip ?

Alcune fonti dicono che è stato creato per la prima volta da un cuoco o un cameriere che, mentre preparava un panino per un agente di polizia o un vigile del fuoco, lo fece cadere accidentalmente in una padella piena di succhi di carne. 

Altri resoconti dicono che un cliente che non voleva che alcuni succhi di carne andassero sprecati, chiese che il suo panino venisse intinto in essi. 

Oppure raccontano che uno chef ha immerso un panino in una padella piena di carne sgocciolata dopo che un cliente si era lamentato che il pane era raffermo. 

Ho scoperto il French Dip sadwich grazie alla seconda stagione di “Perry Mason” la recente serie TV ideata da Rolin Jones, Ron Fitzgerald, con Matthew Rhys e Juliet Rylance.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *