Pubblicità
Pubblicità

Pasteis miste brasiliane

Come potete leggere anche su un’altra ricetta del blog, le pastel brasiliane non sono altro che un piccolo tortello fritto e ripieno; durente il nostro viaggio, il 19 novembre 2018 al “Cosmo beach club” di Florianopolis, locale molto trendy nella zona di Jurere, abbiamo preso come aperitivo/stuzzichino un piatto di pasteis (plurale di pastel) miste.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

La base è la medesima per tutte, ma la farcitura può essere di qualsiasi alimento, sebbene le pastel più famose siano quelle di carne macinata.

Qui vi dò due ricette: pastel di carne macinata e pastel de frango, ovvero di pollo.


Per l’impasto in Brasile viene utilizzata “massa de pastel” ovvero un cilindro di pasta surgelata (vedi foto sotto), che potete acquistare, in Italia, sul sito internet di Forno d’Italia.

Da non confondere con:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15 unità
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaBrasiliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Impasto:

500 g Farina 00
2 Uova
1 bustina lievito in polvere
1 tazza acqua fredda
q.b. Sale

Ripeno di pollo:

450 g petto di pollo (sfilettato)
1 cipolla
q.b. Olio di oliva
5 cucchiai prezzemolo tritato
1 tazza Olive verdi tritate
150 g formaggio cremoso
q.b. Sale

Ripieno di carne macinata:

300 g carne macinata
1 cipolla
1 tazza Olive verdi tritate
5 cucchiai Prezzemolo titato
2 Uova sode

Strumenti

Pubblicità

Preparazione

Impasto

Preparare una salamoia con acqua e sale.
Mescolare fino a quando il sale è ben sciolto.
In una ciotola, setacciare la farina e il lievito.
Mettere le uova al centro della miscela e un pò di salamoia.
Mescolare bene con le mani.
Aggiungere la salamoia lentamente e mescolare fino a quando l’impasto diventa morbido, liscio e non si attacca alle mani.
Coprire l’impasto con la pellicola e lasciala riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Ripieno e cottura

In una padella antiaderente mettete olio d’oliva, cipolla e sale. Fare rosolare. Aggiungere gli ingredienti del ripieno (pollo, formaggio, pezzemolo e olive  oppure carne macinata, prezzemolo, uova sode sbriciolate e olive). Lasciare rosolare a fuoco basso. Aggiungere il sale. Stendere la pasta in modo che diventi sottile  e croccante. 

Formare dei piccoli dischi. Posizionare al centro una porzione moderata del ripieno. Con il dito inumidire l’intero bordo della pasta con acqua, prima di chiudere per formare una piccola mezza luna. In una padella antiaderente scaldare l’olio (oppure utilizzare una friggitrice) e friggere lentamente  i pasteis in maniera uniforme.

La cucina brasiliana è raccontata in un bellissimo libro di Thiago Castanho che trovate QUI.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.